Crostatine al cioccolato e noci

 

26 Gennaio 2011
0 commenti

Questa è davvero una ricetta molto semplice e ci vuole meno di un’ora per preparare le deliziose crostatine di cui sono golosi anche i bambini. Per fare più in fretta si prende la pasta frolla già pronta e stesa che vendono nei supermercati.

Se preferite potete anche fare voi la pasta frolla seguendone la ricetta a parte. Dipende dal tempo che si ha a disposizione. Queste piccole crostatine sono deliziose, perfette per le festicciole di compleanno dei bimbi o per il tè con le amiche, ma anche come dessert dopo una cena.

Il cioccolato fondente e le noci si accoppiano benissimo, però nel caso i bimbi ne preferiscano uno più dolce potete utilizzare il cioccolato al latte dal gusto meno intenso.

Crostatine al cioccolato e noci





400 gr. pasta frolla | per farcire: 100 gr di noci | 50 cl. latte | 100 gr. cioccolato fondente | 50 gr. farina | 50 gr. cacao amaro | 2 tuorli | zucchero semolato
Come prima cosa prendete dei piccoli stampi monoporzione e foderateli di carta da forno, in alternativa imburrateli e infarinateli, poi stendetevi la pasta frolla. Bucherellate il fondo con una forchetta poi ricoprite il fondo di carta e metteteci sopra dei fagioli. Metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa quindici minuti dopodichè controllate la cottura. Se sono pronti tirateli fuor e lasciateli raffreddare.
In un pentolino scaldate il atte e nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente, tritate finemente i gherigli di noci poi mescolate la farina con il cacao.
Ora montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema poi incorporatevi la farina con il cacao quindi versatevi sopra il latte caldo mescolando lentamente.
Mettete la crema sul fuoco e cuocetela per dieci minuti continuando a mescolare. Non portate ad ebollizione e togliete dal fuoco poco prima. Appena è pronta toglietela dal fuoco unitevi i pezzettini di cioccolato fondente e mescolate fino a che si sarà totalmente sciolto.
Togliete fagioli e carta ai gusci di pasta frolla poi riempiteli con la crema al cioccolato e guarniteli con le noci spezzettate finemente.
Poneteli tutti insieme su un piatto da portata e servite, oppure su tanti piattini da dessert singoli, magari con accanto qualche ciuffo di panna.

[photo courtesy of smittenkitchen]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti al cioccolato fondente e bianco

Biscotti al cioccolato fondente e bianco

Quando sento parlare di cioccolato vado in estasi, figuratevi quando, nel titolo di una ricetta leggo addirittura ce ne siano due tipi. Quasi in trance mi sono diretta in cucina […]

Torta bella Elena alle pere e cioccolato

Torta bella Elena alle pere e cioccolato

Oggi vi propongo una torta super golosa basata su un’accoppiata vincente in pasticceria che, per chi conosca il famoso dessert che porta tale nome avrà individuato nelle pere e nel […]

Tartufi di cioccolato senza glutine e uova

Tartufi di cioccolato senza glutine e uova

Non riesco a rinunciare alla cioccolata, mai, neanche in estate. Se anche voi avete la stessa mia debolezza, chiamiamola con il suo vero nome, golosità, vi suggerisco la ricetta di […]

Baci di dama con cioccolato senza uova

Baci di dama con cioccolato senza uova

Se siete alla ricerca di biscottini sfiziosi che non contengano uova, la ricetta di questi baci di dama è quello che fa per voi. Si tratta di biscottini dalla forma […]

Gocce di cioccolato

Gocce di cioccolato

Era un pò che non vi presentavo una ricetta di biscotti…l’ultima se non sbaglio è stata quella dei biscottini allo yogurt, aggiungiamo quindi qualche ricetta curiosa e cominciamo con le […]