Occhi di bue con il bimby

 

22 Marzo 2011
0 commenti

Gli occhi di bue sono un classico di biscotteria che va benissimo, per esempio, per la merenda dei bimbi, perché la ricetta non contiene caffeina e neppure alcolici. Impasto friabile e farcitura sono le loro caratteristiche di base e gli occhi di bue da fare con il bimby che vi propongo oggi, in particolare, sono pensati per avere un cuore di cioccolata: per ottenerlo, basterà spalmare una metà di ogni biscotto con della nutella oppure, perché no, con della crema alla nocciola bigusto…la scelta insomma è più che mai libera, basta che di cioccolata si tratti!

Gli ingredienti necessari, compreso lo zucchero a velo per la spolverizzata finale, sono 6, quindi anche da questo punto di vista non si tratta di una ricetta troppo impegnativa. Il procedimento inizia mischiando nel boccale del bimby la farina con un po’ di burro (a temperatura ambiente) e di zucchero semolato. Il composto che si ottiene ha la consistenza di una polvere, e va incorporato con un tuorlo d’uovo da amalgamare nel boccale bimby in 2 volte: fra una sequenza di minuti e l’altra, infatti, bisogna staccare la pasta dai bordi del boccale aiutandosi con la spatola.

Occhi di bue con il bimby





260 gr. farina | 140 gr. burro | 80 gr. zucchero | 1 tuorlo d'uovo | a piacere zucchero a velo | a piacere cioccolato (per la farcitura)
Lavorare farina, zucchero e burro per 2 minuti a velocità 3. Aggiungere il tuorlo e continuare a velocità Spiga per 3 minuti.
Togliere con la spatola il composto dalle pareti del boccale, radunarlo al centro e mischiare ancora per 3 minuti a velocità Spiga.
Avvolgere la pasta ottenuta in un canovaccio e lasciare in frigo per un paio d'ore.
Stendere la pasta con il mattarello e ricavare dei tondi aiutandosi con il bordo di un bicchiere. Fare un buchetto al centro dei tondi.
Cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Lasciar freddare, spalmare i tondi non bucati di cioccolato e sovrapporvi a 2 a 2 ai tondi con il buco in mezzo. Spolverare di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’impasto preparato con il bimby si lascia quindi in frigo a riposare per un paio d’ore coperto con un canovaccio, dopodiché si stende con un mattarello per ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm. A questo punto si intagliano nella sfoglia dei tondi con il bordo di un bicchiere: ovviamente più grande sarà il bicchiere e meno biscotti verranno.

I tondi, metà dei quali devono avere un buco (a forma di cerchio, o di cuore, o di stella ecc) al centro, si dispongono quindi su una teglia rivestita di carta da forno e si cuociono per una decina di minuti: basta che siano appena dorati, non devono prendere insomma troppo colore.  Manca solo la farcitura: si spalma la crema scelta su tutti i tondi senza buco e su ognuno si sovrappone uno dei tondi traforati in mezzo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Kinder Delice con il bimby

Torta Kinder Delice con il bimby

Il Kinder Delice è uno snack al cioccolato farcito di crema al latte che non ha davvero bisogno di presentazioni. E se con il bimby potessimo cimentarci nella preparazione di […]

Tiramisù al cioccolato, cocco e Philadelphia con il bimby

Tiramisù al cioccolato, cocco e Philadelphia con il bimby

Il dolce che vi propongo oggi è una sfiziosa versione alternativa del classico tiramisù tradizionale, praticamente identico nella preparazione e anche nella consistenza cremosa ma reso speciale da ingredienti di […]

Biscotti alle mandorle tipo Ricciarelli con il bimby

Biscotti alle mandorle tipo Ricciarelli con il bimby

Narra la leggenda che a portarli in terra toscana fu un guerriero volterrano di ritorno dalle crociate: i Ricciarelli, biscotti alle mandorle dalla riconoscibilissima forma a chicco di riso e […]

Vanillekipferl con il bimby

Vanillekipferl con il bimby

Sono un grande classico di sempre della biscotteria tedesca: riconoscibili dalla frolla al sapore di noci e vaniglia, sotto Natale vanno forte anche da noi, serviti spolverati da una nevicata […]

Canestrelli con il bimby

Canestrelli con il bimby

Sono i biscotti a cialda fra i più buoni e friabili, quasi ogni regione d’Italia ha la sua variante e con una bella di tazza di thè calda e fumante […]