E come al solito la rubrica di Studio Aperto Cotto e Mangiato condotta da Benedetta Parodi, ci fornisce una ricetta semplice e veloce da preparare. Si tratta di un classico che tutti sicuramente una volta avremo gustato e che, se apparentemente potrebbe sembrare simile ad un pan di spagna, in realtà differisce notevolmente per via dell’impasto più ricco rispetto al primo grazie ad una elevata quantità di burro che nel primo manca totalmente.
Sto parlando della torta margherita, un must per quanto riguarda la colazione, ma non solo, anche una perfetta base da farcire e decorare per le nostre occasioni importanti. Assaporatela inzuppata nel latte o tagliatela in due e farcitela con creme varie e ricopritela di glasse e decorazioni, otterrete un successo assicurato.
La preparazione della torta margherita di cotto e mangiato è semplicissima: consiste nello sbattere dapprima le uova con lo zucchero. Nell’aggiungere poi il burro fuso, la farina, la fecola di patate ed il lievito con la vanillina. Il tutto va bene amalgamato e versato in una teglia alta imburrata ed infarinata o semplicemente rivestita di carta forno. La torta margherita va cotta in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Una volta sfornata può essere spolverata con abbondante zucchero a velo.
6 commenti su “Dolci di cotto e mangiato, la torta margherita”