Ricette biscotti, quelli dietetici alla frutta

 

16 Maggio 2011
0 commenti

ricette biscotti dietetici frutta

Dei biscotti alla frutta per questo lunedì di inizio settimana. Siete tornati dall’ufficio e volete preparare in pochi minuti dei biscottini genuini e leggeri? Quelli che abbiamo scelto oggi per voi sono alla frutta e molto sani. La ricetta è quella dei biscotti dietetici alla frutta secca. Si preparano in pochi minuti e sono diciamo, privi di eccessive calorie perché non hanno cioccolato o creme. Al loro interno potrete mettere della frutta secca a anche fresca oppure se avete magari un vasetto di marmellata già iniziato e volete terminarla utilizzatela al posto della frutta. In questo caso fate particolare attenzione nella chiudere i saccottini. Meglio se la marmellata non esce fuori.

Biscotti dietetici alla frutta





400 gr. farina | 80 gr. fecola di patate | 250 gr. frutta secca | 1 cucchiaio miele | 120 gr. zucchero | 200 ml latte | 5 cucchiaio olio | q.b. sale | 2 bustine vaniglia | q.b. aroma arancia | 1 bustina lievito dolci | a piacere zucchero a velo
Possiamo amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola fatta eccezione per lo zucchero a velo che servirà successivamente. Cerchiamo di ottenere un impasto che sia ben omogeneo e liscio.
Aiutandoci con un mattarello o con l’apposita macchina per stendere la pasta stendiamo la sfoglia avendo cura che abbia uno spessore di almeno 4 millimetri.
Su metà delle sfoglia adagiamo la frutta che abbiamo deciso di utilizzare. Copriamo con l’altra metà in modo da ottenere una sorta di saccottino. Oppure possiamo chiudere la sfoglia su se stessa.
In una teglia mettiamo un foglio di carta da forno. Mettiamo i biscotti che abbiamo preparato badando bene che tra uno e l’altro ci sia spazio sufficiente.
Mettiamo in forno a una temperatura di 180 gradi per una trentina di minuti. Una volta tolti dal forno aspettiamo che si raffreddino e poi possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta è semplice e vi permetterà di preparare dei biscotti davvero buoni senza spendere molto.  Potete scegliere anche la forma da dare. Noi vi consigliamo di sovrapporre le due sfoglie ma se volete fare una sorta di saccottino fate pure. Oppure potrete creare una sorta di rustici.

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette biscotti veloci, quelli al miele e semi di papavero

Ricette biscotti veloci, quelli al miele e semi di papavero

Oggi è sabato e stiamo tutti a casa per il primo giorno di riposo della settimana. Che ne dite di preparare dei biscotti per la merenda di oggi oppure per […]

Biscotti per bambini, gli ovis mollis

Biscotti per bambini, gli ovis mollis

Sono dei biscotti molto golosi, e, oltre ad avere un aspetto invitante (dato dalla presenza della marmellata al centro di ognuno), hanno una particolarità: si preparano con i tuorli sodi. […]

Biscottini al cacao

Biscottini al cacao

Dei biscottini al cacao ideali per colazione o per la merenda dei più piccoli! La prepararzione è la classica dei biscotti……si mescola tutto insieme e poi si fa la classica […]