Ricette dolci light, budino di riso con crema di fragole

 

21 Luglio 2011
0 commenti

Se avete voglia di mangiare un dolce senza però sentirvi in colpa per le troppe calorie che vi aspettano vi consiglio di preparare la ricetta che oggi abbiamo scleto per voi. Un dolce light facile da preparare e buono anche in questo periodo di gran caldo. Si tratta del budino di riso con crema di fragole. Cosa ne pensate? Io vi consiglio di provarlo soprattutto se vi piacciono fragole e riso: il connubbio è davvero eccellente per questa ricetta. Inoltre potrete mangiare un dolce senza pensare alla linea. Ovviamente se magari non avete in casa le fragole potete anche fare una crema con dell’altra frutta. Penso ad esempio che anche i lamponi potrebbero andare molto bene o anche le more; oppure della frutta a pasta gialla, magari delle pesche, dipende un pò dai vostri gusti insomma.

Budino di riso con crema di fragole





200 gr. riso | 1/2 lt. latte scremato | 1 limone | 1/2 bustina vaniglia | 2 cucchiaio zucchero | 200 gr. fragole | 2 cucchiaio miele | q.b. sale
Per prima cosa prepariamo il riso. Lo laviamo e lo facciamo cuocere nel latte bollente.
Durante la cotturra aggiungiamo la scorza del limone grattugiato, lo zucchero e la vaniglia. Mettiamo anche un pizzico di sale.
Terminata la cottura mettiamo il riso in 4 stampini diversi e li mettiamo in frigo.
Laviamo le fragole per bene e poi togliamo la parte con la foglia. Le mettiamo in una pentola e le facciamo cucinare con il miele. Uniamo anche un pò di acqua, dopo qualche minuto si sarà formata una crema.
Quando la crema è quesi pronta non ci resta che capovolgere su un piattino da dessert il budini di riso.
Su ogni porzione mettiamo su la crema di fragole ancora bollente ma se fa troppo caldo possiamo anche aspettare che si raffreddi.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta è davvero molto semplice da preparare basterà seguire con accortezza i consiglio che vi daremo nelle fasi di preparazione. Generalmente la crema di fragole si versa quando è ancora calda sul dolce ma visto il periodo estivo credo che potrete aggiungerla anche dopo e mangiare il budino freddo. Se vi è piaciuta questa ricetta e volete preparare anche altri dolci light vi consiglio di assaggiare a crema con poche calorie oppure che ne dite di una bevanda? Un bel frullato di ananas e lamponi è davvero l’ideale per l’estate.  Altrimenti se preferite potrete preparare una mousse fresca con salsa di lamponi.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette dolci light, budino di riso con crema di fragole.