Ricotta con fragole e amaretti

 

8 Agosto 2011
0 commenti

ricotta fragole amaretti

Chi non è ancora andato in vacanza sta per lasciare la città all’insegna del mare e della montagna, è tempo quindi di svuotare la dispensa. Se nel frigo avete della ricotta che volete finire ecco la ricetta giusta. Oggi prepareremo un dolce light: ricotta con amaretti e fragole. Un dessert davvero molto facile da preparare e leggero da gustare. Come dicevo prima, questa ricetta è perfetta se avete in casa della ricotta da consumare prima della partenza. Ma anche se restate in città e ad attendervi non c’è una spiaggia con l’ombrellone sarà un sano modo per consolarvi. Un buon dolce ci può sempre tirare su a maggiore ragione poi se si tratta di un dessert con poche calorie ci sentiremo anche meno in colpa.

Ricotta con fragole e amaretti





400 gr. fragole | 50 gr. amaretti | mezzo limone | 280 gr. ricotta | miele liquido | 50 gr. panna | a piacere menta
Per prima cosa ci occupiamo della frutta e quindi laviamo per bene le fragole e poi dopo averle scolate e asciugate le tagliamo a cubetti. Le mettiamo poi in una ciotola insieme allo zucchero.
Mettiamo gli amaretti in un sacchetto per il congelatore e poi aiutandoci con un mattarello cerchiamo di tritarli in modo molto grossolano.
Laviamo il limone e poi lo asciughiamo. Ci servirà la scorza grattugiata che metteremo dentro alla crema che dobbiamo preparare.
In una ciotola quindi oltre alla scorza del limone mettiamo anche la ricotta, il miele e la panna. Lavoriamo appunto come se dovessimo fare una crema.
La crema è pronta non ci resta che aggiungere gli amaretti una volta tolti dal sacchetto da congelatore. Uniamo anche le fragole e distribuiamo nelle coppette per il dessert.
Prima di servire possiamo decorare con delle foglioline di menta. Se non serviamo subito possiamo metter in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il consiglio di oggi riguarda il metodo per sbriciolare gli amaretti: li mettiamo in una sacchetto per congelatore e poi sopra passiamo il mattarello, sempre con molta cura perché altrimenti bucheremo  la bustina. Se pensate che ci siano troppe calorie per i vostri gusti eliminate la panna.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse alle fragole e ricotta con amaretti

Mousse alle fragole e ricotta con amaretti

La mousse alle fragole e ricotta con amaretti rappresenta un dolce al cucchiaio veloce da preparare, semplice e con pochi ingredienti, ma che una volta portato in tavola non fa […]