Le mele stregate caramellate per Halloween

 

9 Ottobre 2011
0 commenti

E si avvicina la festa più mostruosa dell’anno. Per non arrivare impreparati, oltre alla torta di zucca (o pumpkin pie) e i muffins alla zucca e mandorle, mi sto esercitando cogliendo l’occasione per fare delle scorpacciate di dolci golosi, ieri ho provato le mele caramellate, o meglio le mele stregate, la cui ricetta l’ho trovato sul web. Forse la ricetta per Halloween più semplice ed elementare dato che consiste nel preparare un caramello ed immergervi dentro le mele.

L’aspetto che queste assumono un volta dopo essere state immerse, è un aspetto meraviglioso a mio avviso, lucido e rosso, e se volete un dolce che faccia un certo effetto sui bambini, l’avete trovato. Per dare il classico colore rosso alle mele caramellate, aggiungete al caramello una parte di liquore rosso, l’alckermes sarà perfetto! Un consiglio per quanto riguarda lo strato di caramello che andrà a ricoprire le mele: non deve essere troppo spesso altrimenti le mele risulteranno difficoltose da mangiare, basterà tenerle giusto qualche secondo necessario a che vengano ricoperte completamente.

Mele caramellate





8 mele | 50 gr. miele | 1/2 kg. zucchero | 1 bustina vanillina | q.b. alckermes | q.b. cannella e fiori di garofano macinati
Iniziare la preparazione lavando bene le mele, asciugandole, togliendo il picciolo ed inserendo proprio li un lungo stuzzica dente.
Versare in un pentolino 100 ml di acqua tiepida, lo zucchero e il miele, e fare sciogliere tutti gli ingredienti facendo formare uno sciroppo.
Se avete un termometro da cucina immergetelo e verificate la temperatura che dovrà arrivare a 100 C°.
A questo punto aggiungere il liquore alckermes e le spezie. Mescolare bene e fare sobbollire fino a che la temperatura non arriva a 150 C°
Immergere le mele tenute all'estremità dello stecchino giusto qulche secondo, il tempo necessario a ricoprirle perfettamente con un sottile strato di caramello.
Posizionarle su un vassoio ricoperto di carta forno e farle solidificare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per il resto la preparazione delle mele è molto semplice, si parte dal preparare un caramello con zucchero, miele ed acqua, al quale verranno aggiunte spezie a piacere e si immergono in questo le mele infilzate con uno stecchino lungo e resistente. Per ottenere un bel colore rosso, se non utilizzate le mele rosse, aggiungete al caramello anche qualche goccia di colorante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mele caramellate golose per Halloween

Mele caramellate golose per Halloween

Quando si pensa alle mele caramellate di Halloween si immaginano subito quelle rosse, golose si, ma direi ordinarie, nel senso che non ci si possa sbizzarrire più di tanto nella […]