Croccantini al cioccolato e riso soffiato

 

1 Novembre 2011
0 commenti

Croccantini riso soffiato cioccolato

Quando rimane in casa del riso soffiato che poi regolarmente non mangiamo, è sempre un problema consumarlo prima che sia troppo tardi. Spesso e volentieri mi succede di preparare la famosa torta di riso soffiato e mars, ma alla lunga, nonostante sia buonissima, stufa anche quella. Alla ricerca di un modo per poter impiegare il riso soffiato mi sono imbattutta sfogliando una rivista, nella ricetta dei croccantini al cioccolato e riso soffiato, dei dolcetti non solo velocissimi, ma anche facilissimi da preparare, e gli ingredienti sono solo 4: cioccolato fondente, riso soffiato, uvetta e arancia grattugiata.

Croccantini al cioccolato





100 gr. cioccolato fondente | 50 gr. riso soffiato | 50 gr. uvetta | 1 arancia
Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida, strizzarla e farla asciugare su un foglio di carta assorbente.
Fare fondere il cioccolato spezzettato a bagno maria. In una ciotola grattugiare la scorza di mezza arancia, versarla in una ciotola con l'uvetta, il riso soffiato e il cioccolato fuso.
Mescolare bene gli ingredienti e formare, con l'aiuto i due cucchiaini delle palline da disporre sopra un vassoio ricoperto di carta forno.
Farli solidificare e trasferirli in un piatto da portata decorandoli con delle scorzette di arancia.

[photo courtesy of Thinkstcok]

Come si preparano? E’ presto detto: innanzitutto si mette l’uvetta in ammollo in acqua tiepida, nel frattempo si fa fondere il cioccolato ed a questo si aggiungo il riso soffiato e l’uvetta strizzata ed asciugata con l’aiuto di carta assorbente, la scorza di arancia e si mescola bene per fare amalgamare bene gli ingredienti. Con l’aiuto di due cucchiaini si vanno a formare delle palline da posizionare su un vassoio e da fare solidificare.

I croccantini al cioccolato e riso soffiato si servono semplicemente su un piatto da portata decorati con qualche scorzetta di arancia. Volendo possono essere serviti in pirottini colorati che regalano un tocco di allegria ai dolcetti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cioccolatini all’arancia fatti in casa per Natale

Cioccolatini all’arancia fatti in casa per Natale

Rieccomi con i cioccolatini all’arancia fatti in casa. Se credete che realizzare queste piccole e profumate delizie sia difficile vi rassicuro subito: in poche mosse avrete preparato dei dolcetti perfetti […]

Pangiallo al cioccolato fondente

Pangiallo al cioccolato fondente

Il pangiallo è un dolce tipico del Lazio. Viene fatto con tanti ingredienti dai sapori diversi che, messi insieme, danno vita a questo dolce un sapore davvero unico. In pratica […]