Il carbone dolce della befana

 

3 Gennaio 2012
0 commenti

carbone dolce befana

Non so voi ma quando ero piccola proprio in questi giorni mi veniva ripetuta insistentemente questa frase: “fai la brava altrimenti la befana ti porta il carbone”. E lì era davvero una lotta tra l’istinto di un bambino, che deve trattenersi dal combinare, fastidiose, seppur ingenue marachelle, e la voglia di vedere la calza della befana strapiena di dolciumi vari come cioccolatini, caramelle e via dicendo. Solo una volta ricordo di avere trovato, insieme agli altri, del carbone, salvo poi scoprire che si trattava di carbone dolce, della Befana, fatto di zucchero, ma agli occhi di una bambina incredula pur sempre qualcosa di immangiabile.

Carbone dolce





1 kg. zucchero | 300 gr. acqua | 150 albume | q.b. colorante alimentare nero
Mettere a bollire 300 gr di zucchero semolato con 300 gr di acqua.
Fare bollire fino ad ottenere un caramello. A questo punto aggiungere del colorante alimentare nero.
Montare a neve un albume d'uovo ed aggiungere man mano lo zucchero rimasto.
Incorporare l'albume al caramello e mescolare delicatamente.
Tenere da parte fino a quando non si solidifica. Rompere a pezzi una volta duro.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volete stupire i vostri bambini con il carbone dolce, seguite la ricetta, otterrete un dolcetto un pò insolito ma sicuramente originale, che dopo la prima impressione allibita dei bambini, li lascerà piacevolmente colpiti, anzi se è per questo potrebbe lasciare stupiti anche gli adulti.

Allora, per preparare il carbone dolce della befana vi servirà dello zucchero, dell’albume e del colorante nero. Tutto facilmente reperibile direi. Per ottenere il carbone si fa bollire dapprima una parte di zucchero con l’acqua fino ad ottenere un caramello al quale va aggiunto il colorante nero. A questo punto si aggiunge l’albume montato a neve e lo zucchero rimasto e si lascia solidificare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per la calza della Befana

Dolci per la calza della Befana

Buon anno a tutti! Rieccoci quì per affrontarne uno nuovo con tutta l’energia che abbiamo a disposizione.  Ancora un’altra festa ci attende per essere celebrata, l’Epifania. Siete pronti per riempire […]

Cioccolatini alle nocciole per la calza della Befana

Cioccolatini alle nocciole per la calza della Befana

Se vi piace l’idea di preparare con le vostre mani i dolcetti per la calza dei bambini allora non potete proprio tirarvi indietro di fronte a questa ricetta così semplice […]