Brioche di Pasqua per bambini

 

4 Aprile 2012
0 commenti

brioche-pasqua-bambini

Durante le feste si può veramente lasciare libero spazio alla fantasia per preparare ricette originali e a tema coinvolgendo anche i bambini nella preparazione. I pulcini sono sicuramente un’immagine dolce e spiritosa della Pasqua legata alle uova, tanto amate dai bambini. Che ne dite di provare a preparare delle brioche a forma di pulcino con cappellino colorato annesso? Si tratta delle tipiche brioche parigine con rigonfiamento in alto. Seguite le nostre indicazioni e buon divertimento!

Brioche di Pasqua per bambini





500 gr. Farina | 50 ml Latte | 15 gr. Lievito | 250 gr. Burro | 4 più 1 tuorlo per la doratura Uova | 50 gr. Zucchero in polvere | 30 ml Acqua | 1 pizzico Sale | una fialetta Vaniglia | q.b. Uvetta, canditi e lamelle di mandorla
Lavorare al robot da cucina o con un mixer: la farina, lo zucchero, il lievito diluito in acqua e 4 uova. Azionare il mixer o il robot a velocità media e aggiungere il sale. In seguito aggiungere il burro o la margarina morbida e tagliata a pezzetti.
Continuare a far girare il robot fino ad ottenere un composto omogeneo. L'impasto risulterà molto colloso. Versate in una ciotola grande un po di farina, mettere l'impasto e farlo riposare per un'ora circa. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, lavorarla di nuovo per un pò e poi ricoprirla con la pellicola per alimenti e metterla in frigo fino al giorno dopo o per mezza giornata.
Uscire la pasta dal frigo e lasciarla intiepidire un pò. Prendete degli stampini piccoli per muffin e poi formare delle palline della stessa taglia di un mandarino, fare un piccolo buco al centro con il dito e posizionarvi una pallina più piccola che sarà la testa della briochina.
Far gonfiare le brioche per un'ora circa e poi passarvi sopra il rosso dell'uovo per farle dorare. Infine mettere in forno per 12 minuti a 210 °.

[photo courtesy of Teteamodeler]

Il mio consiglio è di utilizzare la farina non troppo fluida per questo tipo di dolce. In Francia dove ho trovato questa ricetta, si utilizza la 55 che qui sembra non essere in vendita, quindi in alternativa utilizzate quella per dolci. Per formare il pulcino dovete semplicemente fare dei fori sulla testa della brioche e inserirvi l’uvetta o i canditi per gli occhi e per la bocca le scaglie o le lamelle di mandorla o la pasta di zucchero tagliata in piccoli triangoli. Come vedete nella foto potrete anche divertirvi con i bambini a fare dei cappellini colorati da far indossare a questi simpatici e golosi pulcini di brioche.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Brioche di Pasqua per bambini.