Sfoglia alle mele con gelato alla vaniglia

 

22 Agosto 2012
0 commenti

Sfoglia mele gelato vaniglia

Non è una vera e propria torta ma un dolce molto stuzzicante composto da uno strato di pasta frolla piuttosto croccante (preparata senza lievito), di uno strato impercettibile di gelatina di albicocche, e di un altro ancora di mele tagliate sottili e disposte a raggiera, il tutto sormontato da una pallina gigante di ottimo gelato alla vaniglia artigianale. Tutto questo è la sfoglia alle mele con gelato alla vaniglia. Non si tratta della solita sfogliatina alla frutta però.

Sfoglia alle mele con gelato alla vaniglia





1 disco di pasta frolla | 1/2 barattolo di gelatina di albicocche | 3 mele | 300 gr. gelato alla vaniglia
Stendere molto sottilmente la pasta frolla e ricavarne dei cerchi di circa 12 cm di diametro con uno stampino scannellato.
Spalmare sopra uno strato sottile di gelatina di albicocche e disporre le mele tagliate sottili a raggiera.
Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180 C° per circa 15 minuti.
Una volta cotto, tirare fuori dal forno la sfoglia, fare intiepidire e posizionare al centro una pallina di gelato alla vaniglia. Servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Innanzitutto per la base: non pasta sfoglia ma pasta frolla che, come dicevo, andrà preparata senza il lievito, con un impasto mantenuto sodo e stesa in uno strato molto sottile in modo che non solo non gonfi in cottura ma rimanga abbastanza croccante. Su questa, punzecchiata con i rebbi di una forchetta andrà spalmato uno strato sottile di gelatina di albicocche, immancabile quando si parla di mele, e sopra ancora delle fettine sottilissime di mele disposte in modo da formare un raggio al centro del quale,  una volta cotto e raffreddato il dolce andrà posizionato il gelato.

La sfoglia di mele, così composta andrà cotta in forno a 200 C° per 15 minuti circa, ma coperta da un foglio di alluminio in modo che le mele non si brucino. A completare il tutto del gelato alla vaniglia, meglio se artigianale, per completare un dessert già goloso di suo, et voilà, buon appetito!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di mele e arance

Crumble di mele e arance

Voglia di un dolce alla frutta che ci permetta di soddisfare la golosità senza troppi sensi di colpa? Beh, allora non posso che suggerirvi il crumble di mele e arance. […]