Ciambella alle banane con cioccolato e pinoli

 

21 Settembre 2012
0 commenti

Ciambella banane cioccolato pinoli

Altra ricettina sfiziosa per la colazione: la ciambella alle banane con cioccolato e pinoli. Una ciambella ricca di gusto e golosa quanto mai. Da sempre mi piace sperimentare in cucina ed i dolci per la colazione costituiscono la maggiore fonte di ispirazione per me. Cerco sempre di accontentare i gusti di tutta la famiglia ed il più delle volte, fortunatamente, ci riesco. Anche in questo caso, la ciambella è stata apprezzata ed è stata fatta fuori in un solo giorno, se non sono soddisfazioni queste…

Ciambella alle banane con cioccolato e pinoli





250 gr. farina | 150 ml latte | 80 ml olio di semi | 3 uova | 3 banane | 100 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 1 bustina lievito per dolci | 100 gr. gocce di cioccolato | 50 gr. pinoli
Montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Unire il latte e l'olio, le banane frullate (o schiacciate con una forchetta), la farina setacciata con il lievito, la vanillina e mescolare bene il tutto.
Unire per ultime le gocce di cioccolato ed i pinoli. Versare il composto ottenuto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocere a 180 C° per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

In particolare è piaciuta molto l’idea di aggiungere i pinoli all’impasto di una ciambella se vogliamo classica con banane e gocce di cioccolato. Hanno conferito quel tocco in più al dolce, il quale comunque rimane un ciambella morbida perfetta per essere inzuppata nel latte. Mi capita spesso di ritrovarmi 2-3 banane nella fruttiera sul punto di diventare nere. Le acquistiamo con l’idea di consumarle e poi tra una cosa e l’altra le dimentichiamo lì. Ecco questa ciambella costituisce un modo goloso di consumare le banane che stanno per andare a male.

Altri dolci a base di banane che vi consiglio sono: le crostatine alle banane, i quadrotti alle banane e cocco di Cotto e Mangiato per una dolce merenda ed il plum cake alla banana pensato per i più piccoli.

Categorie: Ciambellone
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone alle banane e cioccolato

Ciambellone alle banane e cioccolato

Amanti dell’abbinamento banane-cioccolato non potete assolutamente perdere questo dolce. Il ciambellone in questione è adatto per una colazione da re. Offre tutto quello di cui si abbia bisogno al mattino, […]