Le palline di nocciola per il buffet

 

25 Settembre 2012
0 commenti

Palline nocciola merenda buffet

 

Siete alle prese con una festa di compleanno o con una ricorrenza particolare e avete invitato molti amici? Volete provare a preparare in casa il buffet dei dolci e non sapete cosa fare? Allora seguite i miei consigli per preparare le palline di nocciola: si tratta di gustose praline al cioccolato con un cuore di nocciola. Buonissime e gustose, ricordano i mitici Ferrero Rocher, ma sono fatte rigorosamente in casa con una ricetta facile facile e veloce!

Palline di nocciola





400 gr. nocciole tostate | 200 gr. cacao in polvere | 100 gr. zucchero | 1 bustina di vaniglina | 2 cucchiaio rhum
Tostate le nocciole e mettetele in una ciotola. Versate in una terrina il cacao in polvere, lo zucchero, la vaniglina e il liquore e mescolate per bene.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, formate delle palline con al centro una nocciola e disponetele in una pirottina di carta.
Mettete in frigorifero per almeno un'ora e poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dopo le ricette delle palline di cioccolato, delle palline di mascarpone e della ricetta delle palline di cocco di Cotto e Mangiato, oggi vi propongo le palline di nocciola. La ricetta che vi ho spiegato è con le nocciole intere e il risultato è come quello presentato in foto; ma se preferite potete utilizzare della granella di nocciole e le palline che otterrete avranno l’aspetto dei Ferrero Rocher. Questi piccoli dolcetti o praline sono molto facili da preparare perché non prevedono cottura e si realizzano con pochi minuti e senza sporcare troppi elettrodomestici e pentolami. Inoltre la loro presentazione in pirottini di carta colorati li rende molto appetibili e indicati per il buffet dei dolci di feste di compleanno, lauree, anniversari e anche banchetti di cerimonie. Sono certa che se mescolate le palline di nocciola con i mignon acquistati in pasticceria nessuno si accorgerà del fatto che essi sono stati preparati in casa e il risultato saranno solo molti complimenti per voi, o per chi si è messo a prepararli!

Le praline di nocciola si preparano con le nocciole che si raccolgono in questo periodo per cui non dovreste avere difficoltà a trovarne di fresche e a buon prezzo, con del cacao dolce in polvere, dello zucchero, una bustina di vaniglina giusto per dare un profumo più intenso e alcuni cucchiai di rhum. Vanno servite nei classici pirottini di carta e conservate in frigorifero.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Palline di carote, light e senza glutine

Palline di carote, light e senza glutine

Un po’ di carote, quattro aranci e dello zucchero. Solo tre ingredienti per preparare in casa delle praline squisite e colorate: le palline di carote, light e senza glutine. Avete […]

Le palline al mascarpone

Le palline al mascarpone

Ecco una vera delizia da proporre ai più piccini, le palline al mascarpone! Ottime per una festa di compleanno ma anche per una merenda a sorpresa, adesso che la scuola […]