Tronchetto di Natale ai marrons glacès

 

19 Novembre 2012
0 commenti

Tronchetto Natale marrons glacès

Protagonista indiscusso di ogni Natale che si rispetti, il tronchetto è uno dei dolci che preferisco del periodo natalizio. Solitamente non amo troppo i dolci farciti ma per i tronchetti ho un debole, e poi con un ripieno così goloso non posso non farmi tentare. Il tronchetto di Natale ai marrons glacès è quanto di più goloso si possa portare in tavola il giorno di Natale. Trovo la farcia un’ottima ed originale alternativa alla solita crema di mascarpone o alle classiche panna e crema pasticcera.

Tronchetto di Natale ai marrons glacès





Ingredienti rotolo: 100 gr zucchero | 100 gr. farina | 4 uova | 25 gr. burro fuso | Per la farcia: 300 gr crema di marroni | 100 gr. marrons glacès a pezzi | Per la copertura: 200 gr di crema di marroni | 40 gr. burro | 1 cuccchiaino cacao amaro | 75 gr. panna
Preparare la pasta per il rotolo montando in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e bianco ed unendo gradatamente la farina setacciata ed il burro fuso mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia rettangolare e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornarlo ed arrotolarlo subito su sè stesso con l'aiuto di una canovaccio inumidito.
Nel frattempo preparare la crema di copertura unendo la panna montata alla crema di marroni insieme al cacao amaro e al burro fuso e mescolando delicatamente.
Riprendere la base, farcirla con la crema di marroni e posizionare sopra i marrons glacès tagliati a pezzi. Arrotolare la pasta e tagliare un pezzo del rotolo obliquamente.
Posizionarlo a lato del tronco principale e coprire con la crema preparata precedentemente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la preparazione del tronchetto di Natale vi serviranno, tra gli altri ingredienti, la crema di marroni, che trovate facilmente al supermercato, nel reparto dedicato alle marmellate, ed i marrons glacès anche questi facilmente reperibili, ancor di più in questo periodo. Per la base invece si procede come al solito con un facilissimo pan di spagna preparato con le uova, la farina e lo zucchero ed in più, rispetto la ricetta originale, poco burro.

Una volta cotta la base va farcita con la crema ed arrotolata su sè stessa a formare un rotolo. Una parte di questo, alla fine, andrà tagliato obliquamente e posizionato a fianco del tronco prinicipale. Infine, andrà coperto con la crema di marroni mista a panna burro e cacao.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tronchetto di Natale al cioccolato bianco

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco

Tra le varianti del tronchetto di Natale che non avevo ancora provato c’è quella al cioccolato bianco. Il dolce immancabile di ogni Natale che si rispetti si presenta in una […]

Tronchetto al cioccolato bianco e mandorle

Tronchetto al cioccolato bianco e mandorle

Uno dei dolci sempre presenti sulle tavole natalizie è il tronchetto di Natale. Io lo trovo davvero irresistibile con quel ripieno cremoso ed avvolgente. Questa volta però ve ne vorrei […]

Il tronchetto di natale al cioccolato fondente e ribes

Il tronchetto di natale al cioccolato fondente e ribes

Natale è ormai alle porte e facendo una riflessione sul dolce che mi piacerebbe trovare in tavola proprio quel giorno, la scelta è caduta sul tronchetto di natale. Il bello […]