Budino alla vaniglia con topping al cioccolato e lamponi

 

27 Giugno 2013
0 commenti

Budino vaniglia topping cioccolato lamponi

Che ne dite di un goloso budino per merenda? In realtà non sono solita prepararli, o almeno non con la costanza con la quale lo stia facendo in questo periodo. Me lo spiego sono in relazione al caldo di questi giorni che non mi permette di accdendere il forno. Poco male perchè sto rivalutando le preparazioni di questo tipo e poi se così non fosse stato non avrei scoperto quanto buono sia il budino alla vaniglia con topping al cioccolato e lamponi.

Budino alla vaniglia con topping al cioccolato e lamponi





500 ml di latte | 75 gr. zucchero | 3 cucchiaio amido di mais | 3 uova | 1 stecca vaniglia | topping al cioccolato o cioccolato fondente fuso | q.b. lamponi freschi
Versare le uova con lo zucchero in una ciotola e lavorarle con una frusta elettrica. Versare il latte in un pentolino insieme alla vaniglia e fare scaldare.
Adesso unire la maizena sciolta in poco latte alle uova e mescolare bene. Aggiungere quindi il latte, dal quale avrete tolto la stecca di vaniglia, e rimettere sul fuoco.
Continuando a mescolare fare addensare. Fare quindi raffreddare e versare negli stampini appositi. Conservare in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servirli, cospargerli con il topping al cioccolato ed unire i lamponi freschi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Molto facile da preparare, come la maggior parte dei budini d’altronde, si tratta di un dolce al cucchiaio con un netto sapore di vaniglia arricchito da un irresistibile topping al cioccolato (potete utilizzare quello di una nota marca in commercio, ottimo anche per arricchire i gelati, che potrebbe tornarvi utile quindi) e dei lamponi freschi freschi. Niente di più semplice ma che in tavola, vi assicuro, fa la sua figura. E’ ottimo sia per la merenda dei bambini che, se servito con il topping e la frutta, come dolce di fine pasto da inserire nel menù di una cena tra amici.

Se anche voi amate i budini non perdetevi questi: il budino al cioccolato cotto al vapore, il budino alla vaniglia e mirtilli ed il budino di semolino con purè di lamponi, originale e delizioso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino al cioccolato e arancia di Buddy

Budino al cioccolato e arancia di Buddy

Preparatevi perchè quello che sto per proporvi non è il solito budino al cioccolato. Questo ha decisamenete una marcia in più e porta la firma di un grande personaggio appartenente […]

Budino di riso ai lamponi senza uova e senza glutine

Budino di riso ai lamponi senza uova e senza glutine

Ecco una ricetta facile facile per preparare in casa una buona merenda per tutta la famiglia: il budino di riso ai lamponi. La ricetta è una variante più leggera, e […]

Budino al cioccolato cotto a vapore

Budino al cioccolato cotto a vapore

Potrebbero sembrare dei classici budini al cioccolato serviti con una sfiziosa salsa di lamponi ed invece quello che li rende unici nel loro genere è la cottura. Questa non avviene […]