Mele ripiene al forno senza uova e senza glutine

 

5 Luglio 2013
0 commenti

Mele ripiene forno senza uova senza glutine

Oggi voglio proporvi un dolce sfizioso e molto nutriente per una cenetta leggera ed estiva: le mele ripiene al forno senza uova e senza glutine. Si tratta di una preparazione semplice e abbastanza veloce per preparare delle mele rosse con farcitura di marzapane, granella di mandorle, succo di arancia e scorza grattugiata di limone…un trionfo di golosità e leggerezza per un pasto delicato e originale.

Mele ripiene al forno senza uova e senza glutine





4 mele rosse | succo di 1 arancia | scorza grattugiata di mezzo limone | 20 gr. granella di mandorle | 20 gr. marzapane | 30 gr. burro | 2 cucchiaio zucchero
Lavate e asciugate le mele, poi tagliate le calotte e vuotatele del torsolo e della polpa senza rompere la buccia.
Mescolate in una ciotola il marzapane con la granella di mandorle, il succo di arancia, la scorza grattugiata di limone e metà della dose del burro.
Riempite le mele con il composto e poi mettetele sulla placca del forno. Spolverizzate le mele con lo zucchero e distibuite il burro rimasto sopra la calotta.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ad alcuni le mele ripiene al forno potrebbero sembrare un dolce invernale anziché estivo, ma vi assicuro che questo dolcetto a base di frutta è indicato anche per le calde sere d’estate quando non si ha tanta voglia di cucinare, o di mangiare un piatto caldo e pesante. Per non consumare la solita insalata potete preparare delle mele ripiene di marzapane e granella di mandorle, il tutto irrorato da succo di arancia e profumato da una scorza di limone gratttugiata. Vi posso assicurare che le mele ripiene sono un’ottima e sfiziosa cena per voi e per i vostri ospiti, da poter consumare tiepida o fredda.

Le mele ripiene inoltre sono indicate per una cena con gli ospiti perché si preparano senza uova e senza glutine, per cui se avete amici celiaci intolleranti al glutine o amici che non possono mangiare delle uova, le mele ripiene sono un’ottima soluzione per voi! Indicate anche per il pasto dei bambini perché si preparano senza liquori o alcolici. E poi mangiare la frutta fa molto bene, soprattutto in estate quando il corpo ha bisogno di assumere liquidi e zuccheri solubili. Se preferite, potete rendere ancora più leggere le mele ripiene al forno eliminando dalla ricetta il burro: le mele verranno meno croccanti all’esterno senza il burro, ma certamente più leggere e con meno calorie. Diminuite anche la quantità di mandorle e di marzapane e avrete ottenuto un dolce davvero light!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mele cotte con ricotta, dolce light

Mele cotte con ricotta, dolce light

Ora che tutte le feste sono effettivamente finite arriva il momento di fare i conti con la bilancia. Saranno molti coloro i quali avranno visto salire l’ago di almeno un […]