Mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco

 

13 Agosto 2013
0 commenti

Mousse yogurt ricotta frutti bosco

Oggi prepariamo un dolce al cucchiaio molto facile e veloce da confezionare: la mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco. Si tratta di un dolce molto spumoso e goloso indicato per un fine pasto o per una merenda sfiziosa. Procuratevi dello yogurt bianco, meglio se intero, della ricotta di mucca, poco zucchero e una manciata di frutti di bosco!

Mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco





2 vasetti da 125 gr yogurt bianco | 100 gr. ricotta | 40 gr. zucchero | 6 gr. gelatina in fogli | 100 gr. frutti di bosco
Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Nel frattempo lavorate la ricotta con 2/3 dei frutti di bosco e lo zucchero.
Unite lo yogurt mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i fogli di gelatina e trasferite la mousse in un contenitore per il freezer.
Mettete la mousse nel congelatore per almeno 2 ore e togliete 30 minuti prima di servire. Decorate con i frutti di bosco messi da parte.

[photo courtesy of Thinkstock]

Tra le ricette estive più golose e facili da preparare c’è la mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco, un dolce al cucchiaio molto spumoso e rinfrescante per combattere il caldo di questi giorni e…perché no?! per preparare un dessert dopo il pranzo di Ferragosto! Del resto con l’afa di questi giorni non c’è proprio la voglia di cucinare, o accendere il forno per fare un dolce o una torta lievitata, e anziché acquistare un gelato o un semifreddo in pasticceria, potete provare a confezionare una buona mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco. Le dosi indicate sono per 4 porzioni che potete servire in singole coppette, come nella foto per esempio, oppure su piattini capovolgendo la mousse ancora congelata da freezer su un piattino e decorata con i frutti di bosco prima di servirla in tavola; o ancora decidere di mettere la mousse spumosa in un contenitore da 4-6 persone e servire la mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco come fosse una torta.

Potete confezionare la mousse di yogurt e ricotta con dei frutti di bosco, e ve lo consiglio perché in agosto le fragoline, i lamponi, i ribes, le more sono di stagione e se ne trovano di freschi al supermercato o nei negozi di ortofrutta; oppure se preferite potete sostituire questi succosi frutti rossi con altra frutta a vostra scelta, magari tra la frutta di stagione: quindi anguria, pera, melone, pesche…buon Ferragosto a tutti e buona mousse!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse di yogurt e ricotta con frutti di bosco.