Focaccine dolci all’uva

 

13 Settembre 2013
0 commenti

Focaccine dolci uva

E’ tempo di vendemmiare, questo è il periodo ideale per trovare l’uva più dolce e succosa: che ne dite di prepararci delle focaccine dolci? Niente di troppo elaborato o sofisticato, queste focaccine potrebbero tranquillamente appartenere alla cucina povera essendo preparate a base di pasta di pane, la stessa utilizzata per la pizza per intenderci. A renderla più adatta ad una preparazione dolce potreste unire a piacere dello zucchero all’impasto, che comunque verrà utilizzato in superficie, prima della cottura in forno, da cospargere sopra l’uva.

Focaccine dolci all'uva





300 gr. pasta lievitate | 50 gr. zucchero di canna | q.b. semi di anice | 200 gr. uva nera
Stendere su un piano infarinato la pasta lievitata. Ricavare con delle formine tonde, andranno bene i bicchieri, delle focaccine.
Disporre sopra dei semi di anice, i chicchi di uva tagliati a metà e completare con una manciata di zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180C per circa 20 minuti. Gustare tiepide.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le focaccine dolci all’uva rappresentano dei dolcetti golosi ma da gustare subito, quando sono appena tiepidie, per assaporarle al meglio in tutta la loro sofficità. Dopo, infatti, vanno via via perdendola, salvo poterla riacquistare in parte se scaldate. L’unico consiglio che posso darvi se non le mangiate subito è quello di racchiuderle in contenitori a chiusura ermetica, onde evitare che prendano aria e si secchino. La preparazione delle focaccine dolci è semplice quanto mai. Basta ritagliare con delle formine tonde dei pezzi di pasta stesa e farcirli con qualche chicco d’uva, dei semini di anice e dello zucchero di canna: questi gli ingredienti.

Ecco quindi come preparare le focaccine dolci, mentre se siete in cerca di ricette alternative vi consiglio queste: gli scones al miele senza uova e gli scones all’uvetta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Schiacciata all’uva della Prova del Cuoco

Schiacciata all’uva della Prova del Cuoco

Tempo di vendemmia questo, come non provare la ricetta della schiacciata all’uva? L’ho vista preparare giusto ieri durante una puntata della trasmissione La Prova del Cuoco e mi sono lasciata […]