Chi simpatizza per i biscottini croccanti, non può lasciarsi sfuggire questi al miele: perfetti per tutti i bambini (e anche i grandi, ovviamente) che hanno un’intolleranza al latte perché preparati secondo una ricetta che, oltre a non prevedere l’uso delle uova, non necessita di latte e neanche di burro, scarseggiano abbastanza di grassi e proprio per questo hanno una consistenza tale da essersi guadagnati, in più di una regione d’Italia, svariati appellativi del tipo “spaccadenti” e via discorrendo. Gli ingredienti sono soltanto quattro: farina bianca, scorza d’arancia, zucchero e, per l’appunto, miele.
Questa procedura, da fare con il bimby, in un paio di passaggi deve essere seguita con un po’ più di attenzione. Dopo aver aggiunto la farina e fatto lavorare il bimby per circa 5 minuti, infatti, l’impasto potrebbe risultare troppo duro e per ammorbidirlo andrà aggiunta gradatamente dell’acqua tiepida finché il composto non sarà diventato appiccicoso. Una volta sfornati, inoltre, i biscotti ancora caldi andranno lasciati riposare ben coperti da un canovaccio asciutto. La ricetta tradizionale, infine, suggerisce di farli freddare e poi spennellarli con del miele puro diluito con acqua: oltre a rafforzare l’aroma, ammorbidirà leggermente la superficie dei biscottini.
biscottini al miele senza uova senza latte con bimby











![]() | Tritare la scorza dell'arancia per 10 secondi a velocità 8. |
![]() | Aggiungere lo zucchero e il miele. Far sciogliere per 3 minuti a 100°, velocità 3. |
![]() | Far raffreddare, aggiungere la farina e impastare per 5 minuti a velocità 3. |
![]() | Lasciar riposare per un'ora l'impasto. Stendere l'impasto e dare ai biscotti la forma desiderata. |
![]() | Cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 220°. |
[photo courtesy of Positively Beauty]
Occhio poi alla cottura in forno. Una decina di minuti di solito è più che sufficiente, e l’unica cosa da evitare è di far dorare troppo i biscotti: in questo caso, passerebbero inesorabilmente da croccanti a duri! Trattandosi di una ricetta base, si può arricchire a piacere e a seconda di quello che si ha a disposizione in cucina sul momento: per esempio aggiungendo nel boccale del bimby mezzo cucchiaino di cannella, o dell’uvetta (meglio se prima tritata per qualche secondo con il bimby), oppure una manciata di mandorle. Facendoli abbastanza spesso, anche se di solito preferisco la ricetta base, ogni tanto alterno sbriciolando nell’impasto un po’ di cioccolato, in modo da variare e non far girare per casa biscotti sempre uguali: qualunque versione scegliate, godeteveli!
#1daniela
belli quest biscotti! ma il lievito non ci va? io lo metterei
#2Brownie
Ciao Daniela, no il lievito non è previsto nella ricetta, però se fai una prova fammi sapere se vengono buoni lo stesso!!!
A presto 🙂
#3daniela
la foto nonè appropiata per questi biscotti
1
#4path
Non capisco che cuocere far sciogliere zucchero e miele. ?