Merendine alla banana e cannella per la scuola

 

7 Ottobre 2013
0 commenti

Merendinebanana cannella

Ecco un’altra ricetta molto semplice e veloce per confezionare in casa dei golosi dolcetti per la scuola dei più piccoli: le merendine alla banana e cannella per i bambini. Si tratta di soffici muffin al gusto di banana spolverizzati di cannella in polvere e decorati con una fettina di banana sottile. Proviamo?

Merendine alla banana e cannella





100 gr. burro | 150 gr. zucchero | 2 uova | 250 gr. banane | 250 gr. farina | 1/2 bustina lievito per dolci | q.b. cannella in polvere
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi unite i tuorli, la farina setacciata e le banane ridotte in purea, ricordate di lasciare da parte 8 fettine.
Unite il lievito setacciato e gli albumi montati a neve fermissima. Versate il composto negli stampi e decorate con le fettine di banana messe da parte.
Infornate a forno caldo a 160° e cuocete per circa 30-35 minuti. Prima di servire fate raffreddare e decorate con una spolverizzata di cannella in polvere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questa non è la prima ricetta di merendine fatte in casa per i bambini che, sin dalla scuola materna, hanno bisogno di ricaricare le energie spese a scuola con un dolce nutriente e genuino. Anziché acquistare snack e merende preconfezionate, chi ha tempo a disposizione…e anche un po’ di voglia, può fare in casa delle merendine per i propri cuccioli. Se i bambini non sono troppo piccoli è molto divertente preparare con loro stessi i dolcetti per la scuola: saranno coinvolti con la loro mamma e il loro papà in un nuovo gioco, impareranno ad apprezzare le merendine fatte in casa e inoltre prenderanno dimestichezza con ingredienti, bilance e utensili da cucina! La ricetta delle merendine alla banana e cannella è molto facile e veloce da seguire, per cui potete tranquillamente coinvolgere i vostri bambini e farvi aiutare a dosare gli ingredienti, montare gli albumi, separare i tuorli e le chiare delle uova…a seconda della loro età potranno dare un piccolo contributo alla realizzazione delle merendine alla banana e cannella!

Questi deliziosi dolcetti si preparano negli stampini da muffin e con le dosi indicate dovreste confezionarne 8. Dipende dalla dimensione degli stampini che avete: generalmente dovrebbero essere standard ma ho potuto constatare di persona che a seconda delle marche vi sono piccole differenze di dimensioni che fanno variare di 1-2 porzioni le merendine. Una prima distinzione va fatta tra gli stampini americani e quelli europei: i primi sono grandi il doppio di quelli “nostrani” che spesso si vengono in teglie da 12 porzioni. Poiché le merendine alla banana e cannella sono decorate da una fettina di banana (come nella foto) vi consiglio di lasciare da parte qualche fettina in più semmai doveste riempire più di 8 stampini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Merendine al cioccolato per i bambini

Merendine al cioccolato per i bambini

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice e veloce per delle merendine per la scuola al cioccolato: una vera delizia per i bambini e una golosità per i […]

Ricette per bambini, i muffin alle fragole e mela verde

Ricette per bambini, i muffin alle fragole e mela verde

L’esperienza mi ha insegnato che un dolce che contiene le fragole attira l’attenzione dei più piccoli (ed ovviamnete non solo la loro). Ecco perchè questi muffin alle fragole e mela […]