Intaglio della frutta e della verdura, l’arte del Mukimono

 
La Redazione
8 Dicembre 2013
Commenta

Intaglio frutta

Cigni dal collo sinuoso e dalle pose eleganti ricavati dalle mele, rose profumate e fiori meravigliosi sbocciati nel melone, gocce di rugiada o cascate di acqua intagliate sulle angurie…l’intaglio della frutta, e della verdura, è una vera e propria arte che nasce in Oriente più di 500 anni fa. Con piccoli coltellini e con tanta pazienza e creatività anche noi possiamo realizzare delle sculture vegetali. Volete scoprire come è nata e come si sviluppa questa arte?

L’arte di intagliare la frutta e la verdura negli ultimi tempi ha preso piede anche nel nostro Paese con creazioni davvero molto belle e originali. L’intaglio della frutta e della verdura, noto anche come scultura vegetale, è nato in Oriente alcuni secoli fa. Secondo alcuni studiosi, e curiosi, l’arte avrebbe avuto inizio in Thailandia circa 700 anni fa; secondo altri le prime sculture vegetali risalgono persino alla dinastia Tang cinese, ossia ad un periodo compreso tra il 618-906 a.C. Dall’Oriente ed in particolare dal Giappone giunge in Europa e in tutto il mondo l’arte il Mukimono, ossia l’intaglio della frutta e della verdura servita su ceramica terracotta non smaltata, come decorazione e abbellimento del piatto di portata semplice e grezzo.

Questo avveniva nei tempi più antichi fino a quando, nel XVI secolo, il Mukimono divenne il modo tipico di presentare i cibi in Giappone. Da allora, infatti, gli chef giapponesi per ritenersi tali devono apprendere l’arte dell’intaglio. Oggi essa è divenuta popolare in tutto il mondo e anche nel nostro Paese vengono organizzati corsi e mini-guide per tutti.Con tanta pratica e pazienza anche i principianti, come me, possono realizzare delle sculture con la frutta e la verdura a forma di uccelli, fiori e tanto altro ancora. Tra qualche giorno potrete leggere sul sito come creare degli intagli vegetali per decorare la tavola nel giorno di Natale!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Intaglio frutta per il centrotavola di Natale: idee e consigli facili

Intaglio frutta per il centrotavola di Natale: idee e consigli facili

Poiché sono incuriosita dalla scultura vegetale e poiché voglio stupire i miei invitati al pranzo di Natale con un centrotavola fatto in casa e carinissimo, ho provato a cimentarmi nell’arte […]