Io adoro i dolci al caffè in genere, vedi tiramisù, che tra l’altro si basa sulla stessa accoppiata che sta alla base di questo dolce al cucchiaio, ovvero il semifreddo al caffè e mascarpone. Dolce libidinoso, dalla consistenza cremosa a e scioglievole, risulta appagante come pochi e come pochi si presta ad essere servito come dessert di fine pasto. Il semifreddo al caffè e mascarpone risulta estremamente facile da realizzare, anche se sarà bene prepararlo con un certo anticipo in quanto necessita di diverse ore di riposo in frigo per raggiungere la consistenza ideale.
Semifreddo al caffè e mascarpone
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Unire quindi il mascarpone ed il caffè e montare ancora. | |
In una ciotola a parte montare la panna ed in un'altra gli albumi a neve. | |
Unire dapprima la panna ed infine gli albumi al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l'alto, quindi versare nelle apposite coppette e mettere a solidificare in frigo per almeno tre ore. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Richiede poca fatica e pochi ingredienti, non è adatto ai bambini anche se, nel caso in cui preferiate potreste sempre utilizzare il caffè decaffeinato in modo che, anche nel caso in cui venga servito dopo cena, non comporti problemi di insonnia a chi sia particolarmente sensibile. Trovo questo semifreddo adatto a qualsiasi stagione. Apprezzato in inverno, diventa il must all’arrivo del caldo. Oltre il mascarpone dovrete procurarvi della panna da montare fresca e di ottima qualità.
Altre ricette sul tema sono il semifreddo al mascarpone e caramello, il semifreddo al mascarpone e torrone, ottimo nel caso in cui abbiate ancora a disposizione del torrone non consumato in casa e la mousse al caffè e mascarpone.
Commenta!