Cheesecake agli oreo

 

18 Marzo 2014
0 commenti

cheesecake agli oreo

Da tempo mi frullava in testa l’idea di preparare un cheesecake agli oreo. Li conoscete, no? I biscotti al cioccolato tenuti insieme da un sottile strato di crema al latte. Bene, immaginate cosa deve essere gustarli all’interno di un dolce tanto goloso. Il cheesecake agli oreo si prepara nella maniera classica, ovvero con una base di biscotti tritati mescolati con del burro fuso ed una farcia libidonosa a base di philadelphia e ricotta. Ovviamente per quanto riguarda i formaggi da utilizzare si può sempre giocare intercambiando tra di essi i tipi o sostituendoli con altri come il mascarpone e la robiola, tanto per intenderci.

Cheesecake agli oreo





200 gr. oreo | 75 gr. burro | 500 gr. philadelphia | 300 gr. ricotta | 2 fogli colla di pesce | 75 gr. zucchero | 8 oreo per la farcia
Tritare finemente gli oreo e mescolarli con il burro fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo sul fondo di una tortiera a cerniera, compattare e conservare in frigo.
Adesso mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero ed unire il formaggio cremoso.
Ottenuto un composto omogeneo unire la colla di pesce sciolta in una tazzina di latte caldo. Unire quindi anche gli oreo sbriciolai grossolanamente.
Versare la farcia sullo strato di biscotti e burro e fare riposare in frigo per almeno 4 ore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi consiglio vivamente di prepararlo il giorno prima, anche la sera precedente. Dopo un riposo così lungo a mio parere è ancora più buono. Il cheesecake una volta cotto va conservato in frigo, ed in ogni caso in luogo fresco e lontano da fonti di calore. Gli oreo li trovate facilmente nella maggior parte dei supermercati, nel reparto biscotti. Per il resto nulla da aggiungere, se non il fatto che il sapore di questo dolce vi stupirà di sicuro.

Altre ricette sul tema sono il cheesecake al cioccolato fondente, il cheesecake ai frutti di bosco di cotto e mangiato ed il cheesecake cocco e cioccolato.

Categorie: Cheese cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta fredda allo yogurt e nutella

Torta fredda allo yogurt e nutella

Durante l’estate l’utilizzo del forno è bandito, ma non i dolci, ecco perchè ricorro spesso alle torte fredde. Una delle ultime provate è quella allo yogurt e nutella perfetta per […]