Cannoli siciliani alla crema di pistacchio

 

2 Giugno 2014
0 commenti

Cannoli siciliani alla crema di pistacchio

Uno dei dolci più apprezzati della pasticceria siciliana sono proprio i cannoli. Nonostante la versione originale li veda ripieni di ricotta, oggi vi propongo una variante altrettanto amata, con la crema di pistacchi, altro prodotto siciliano che impreziosisce la cucina dell’isola in una serie infinita di occasioni. I cannoli siciliani alla crema di pistacchio sono ottimi da servire alla fine dei pasti, ad esempio in occasione del pranzo della domenica, oppure per una merenda libidinosa e sicuramente diversa dal solito.

Cannoli siciliani alla crema di pistacchio





q.b. cialde per cannoli | 1/2 lt latte | 4 tuorli | 100 gr. zucchero | 50 gr. farina | 20 gr. burro | q.b. vaniglia | 2 cucchiai pasta di pistacchi | q.b. granella di pistacchi
Preparare la crema: versare in un pentolino il latte quindi portarlo a bollore con la vaniglia. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e poi, a filo, il latte caldo, da quale avrete tolto la stecca di vaniglia.
Rimettere sulla fiamma e, continuando a mescolare, fare addensare. Spegnere la fiamma ed aggiungere la pasta di pistacchi, incorporandola bene.
Fare raffreddare completamente, quindi farcire i cannoli con la crema, spolverare con la granella di pistacchi e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione è abbastanza semplice, soprattutto se, come ho fatto io, utilizzerete dei cannoli già pronti. Farli in casa non è difficile, ma richiede tempo e pazienza ed un ottimo risultato si può comunque ottenere con le cialde già pronte, acquistate in comode confezioni. La crema al pistacchio è invece una semplicissima pasticcera arricchita con della pasta di pistacchi. Un’alternativa più ricca ed anche più calorica è data invece dalla crema spalmabile ai pistacchi, reperibile presso tutti i supermercati. Altre ricette che vi consiglio sono quella dei cannoli siciliani dei Menù di Benedetta e dei cannoli ripieni di crema e fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cannoli siciliani alla crema di pistacchio.