Pasta sablée

 

1 Ottobre 2014
0 commenti

burroOggi prepariamo uno degli impasti base della pasticceria, la cosiddetta pasta sablée. Che cos’è esattamente? In pratica è una specie di pasta frolla (qui nella versione per la crostata di fichi vegana, ingrediente indispensabile per la preparazione delle crostate, ma se ne differenzia per il fatto di essere particolarmente friabile. Viene chiamata in questo modo perché il composto iniziale viene lavorato fino ad essere sabbioso per diventare poi compatto in un secondo momento. Di certo questo tipo di lavorazione assicura un livello di friabilità davvero invidiabile.

Pasta sablée





250 gr. farina 00 | 180 gr. burro | 1 pizzico sale | scorza grattugiata limone | 2 tuorli | 100 gr. zucchero a velo
Sistemate all’interno di una ciotola (o del piano di lavoro, come preferite) la vostra farina facendo un buco al centro. Lasciate ammorbidire il burro e poi tagliatelo a sfoglie sottili aggiungendolo al centro.
Adesso lavorate pian piano gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto dall’effetto sabbioso. Aggiungete i tuorli delle uova, ma uno alla volta, e continuate a lavorare, poi aggiungete anche lo zucchero a velo e infine la buccia di limone grattugiata finemente.
Continuate a impastare con pazienza fino a quando l’impasto non sarà diventato omogeneo. Per rendervene conto non dovrete fare altro che infilare un dito nell’impasto e capire se effettivamente sia omogeneo e abbastanza morbido.
Adesso lasciate riposare in frigorifero la pasta dopo averla avvolta all’interno della pellicola trasparente o averla messa in un recipiente ricoperto. Trascorso il tempo necessario, circa 30 minuti, riprendere la vostra pasta sablée e lavoratela per realizzare le vostre ricette, dai biscotti alle crostate che saranno decisamente molto friabili.

[photo courtesy of Thinkstock]

Molto ricca di burro, la pasta sablée è perfetta per la piccola pasticceria e la preparazione di biscotti. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta sablée.