Millefoglie con mascarpone e fragole

 

29 Aprile 2015
0 commenti

Quella che vi propongo di seguito non è la classica millefoglie che tutti conosciamo, nonostante si basi sugli stessi presupposti, ovvero una sfoglia intervallata da crema. La millefoglie con mascarpone e fragole può essere definita una rivisitazione di uno dei più classici dessert di fine pasto. La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco e prevede una serie di rombi o tondi di sfoglia fritti farciti con la crema di mascarpone mescolata con le fragole.

Millefoglie con mascarpone e fragole

Millefoglie con mascarpone e fragole





Per la sfoglia: 2 uova | 40 gr di zucchero | 100 gr di farina | poco rum | olio per la frittura | Per la mousse: 2 uova | 80 gr di zucchero | 150 gr di mascarpone | una ventina di fragole
Preparare la sfoglia impastando tutti gli ingredienti. Stenderla sottilmente con il mattarello e ritagliarla ottenendo dei rombi. Friggerli in olio caldo e profondo fino a doratura.
Lavorare le uova con lo zucchero ed unire il mascarpone precedentemente ammorbidito con una frusta elettrica. Aggiungere le fragole pulite e tagliate a pezzi.
Servire la mousse ottenuta insieme alle sfoglie di pasta creando una sorta di millefoglie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di una variante se vogliamo più sfiziosa adatta a colpire i propri ospiti. Il tutto andrà giocato sulla presentazione che la rende così un dessert raffinato adatto anche alle occasioni informali. La preparazione è semplice ma richiede due fasi. Il vantaggio sta nel fatto che la crema non richiede cottura ed è pronta in pochi minuti. Ovviamente potrete decidere di unire altra frutta alla farcia, come ad esempio i frutti di bosco o le amarene sciroppate, per le quali ho un debole. Provate anche la crema di mascarpone con fragole e banane.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie con mascarpone e fragole.