Torta alla panna liquida

 

23 Maggio 2015
0 commenti

Dolce soffice, profumato, veloce, ideale per la colazione di tutta la famiglia, la torta alla panna liquida, ovvero quella fresca da cucina solitamente reperibile nel banco frigo dei supermercati, è una preparazione che mette tutti d’accordo. Si tratta di un dolce povero ma di grande gusto ed allo stesso tempo si presta ad essere tagliata a strati e farcita e/o glassata divenendo il dessert perfetto per tutte le ricorrenze, feste di compleanno in primis.

Torta panna liquida

Torta alla panna





200 gr di panna fresca | 150 gr di zucchero | 3 uova | 140 gr di farina | 30 gr di fecola di patate | 1/2 bustina di lievito per dolci | sale | q.b. vaniglia
Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve con il sale. Unire al primo composto la panna, la fecola setacciata con la farina ed il lievito, la vaniglia e mescolare bene.
Ottenuto un composto omogeneo e liscio unire gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente, dal basso verso l'alto.
Trasferire in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta alla panna liquida si mantiene morbida per alcuni giorni, appositamente conservata all’interno di un contenitore e lontano da correnti d’aria. Può anche essere aromatizzata a piacere con l’aggiunta di cacao, caffè o gocce di cioccolato, che ne aumentano la golosità. Un ottimo abbinamento è quello con la crema pasticcera, che ne costituisce la farcia ideale. Provate ad accompagnarla con una macedonia di frutta fresca. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la torta con fragole, mascarpone e panna, la torta alla panna con base di pan di stelle e la torta paradiso con panna e lamponi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta cappuccino della domenica Pane Angeli

Torta cappuccino della domenica Pane Angeli

Siete pronti per una torta incredibilmente buona? Amanti del cappuccino, e più in generale del caffè, voi che senza la vostra dose di caffeina mattutina non riuscireste nemmeno a vestirvi […]