Granita siciliana al limone

 

9 Luglio 2015
0 commenti

Con le alte, torride temperature di questi giorni, non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di molto fresco e dissetante.

Frappe Carnevale limone light bambini

E se gelati, smoothies e semifreddi sono all’ordine del giorno, oggi proponiamo la bevanda dissetante per eccellenza, un deliziosa granita siciliana al limone.

Granita siciliana al limone





1 lt. Acqua naturale | 300 gr. Zucchero | mezzo litro Succo o spremuta di limone
Per preparare la granita dovrete affidarvi a un contenitore d’acciaio perfetto per contrastare la formazione dei grumi e ottenere una granita cremosa.
Versate l'acqua a temperatura ambiente all’interno del contenitore, poi aggiungete lo zucchero: riscaldate il liquido a fiamma molto bassa per lasciar amalgamare i due ingredienti perfettamente. Raggiunta la cremosità desiderata dovrete togliere il contenitore dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo preparate il limone: lavatelo e tagliatelo a metà, poi aggiungete tutto il succo al vostro composto. A questo punto dovrete assaggiare: se desiderate che la vostra granita sia ancora più dolce non dovrete fare altro che aggiungere altro zucchero e continuare eventualmente a mescolare. A questo punto mettete il contenitore nel freezer.
Ricontrollate tutto dopo circa 30 minuti. Dovrebbe essersi formato del ghiaccio in superficie e dovrete eliminarlo. Fa questo punto ri-amalgamate il tutto utilizzando un cucchiaio di legno: prestate particolare attenzione a questa fase perché è proprio questa che determinerà la qualità della vostra granita al limone che dovrà essere cremosa e leggermente granulosa.
Rimettete tutto in freezer lasciandolo per circa 4-5 ore e poi servite al momento giusto. Distribuite la granita nei bicchieri e decorateli con qualche fogliolina di menta per regalare un tocco di colore.

[photo courtesy of Thinkstock]

La granita al limone è un vero e proprio must della Sicilia e dell’estate, ma ovviamente potrete anche decidere di sostituire il limone con qualche altro ingrediente come ad esempio la menta dallo squisito effetto rinfrescante.

Categorie: Granite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Granita siciliana al limone.