Mele al forno con la meringa

 

21 Ottobre 2015
0 commenti

Come trasformare delle semplicissime mele in un ottimo dessert?

mele, meringa

Una delle ricette da prendere in considerazione sono senza dubbio le mele al forno meringate: per questo dessert è particolarmente consigliato scegliere le mele renette, perfette per consistenza e sapore, ma ovviamente potrete anche optare per un’altra qualità di mele.

Mele al forno con la meringa





4 mele renette | 70 gr. Amaretti | 70 gr. Mandorle | 1 limone | cannella | 2 cucchiaini Zucchero | 4 chiodi di garofano | per la meringa: | 2 albumi | 80 gr. zucchero
Lavate le vostre mele (consideratene una per uno). Togliete il centro delle mele con un levatorsolo e poi e scavate la parte centrale aiutandovi con un coltellino, ma badando bene di lasciare intatta la mela.
Ora tritate tutti i ritagli e riuniteli all’interno di una terrina: spezzettate fino a sbriciolar gli amaretti, tritate le mandorle e aggiungeteli nel recipiente. Aggiungete anche lo zucchero, la cannella e la buccia di limone grattugiata.
Ora mescolate tutti gli ingredienti e poi riempitevi le mele. Bucherellate la buccia utilizzando uno stuzzicadenti. Sistemate le mele all’interno di una pirofila che avrete imburrato e cosparso con qualche chiodo di garofano per conferire un gusto particolare. Bagnate le mele con mezzo bicchiere di acqua e poi lasciatele cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la meringa: montate l’albume a neve, unite anche lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Continuate a montare fino a quando la meringa risulta ben soda e lucida. A quel punto coprite la superficie delle mele con la meringa preparata e infornate per circa 20 minuti. Quando le mele meringate saranno pronte toglietele dal forno e servitele ben calde.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per rendere ancora più gustoso il vostro dessert potrete anche aggiungere delle scagliette di cioccolato (qui la ricetta della pesca al forno con meringa alla vaniglia).

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele al forno con la meringa.