Tortino di castagne con salsa di cachi

 

12 Novembre 2015
0 commenti

Qualche giorno fa mi sono resa conto di non avere ancora preparato alcun dolce con i prodotti di stagione dell’orto di famiglia: mia grande mancanza. Come ho provveduto? Sfornando questo tortino di castagne su salsa di cachi. Nonostante il nome piuttosto impegnativo, si tratta di un semplicissimo tortino, una sorta di muffin di castagne, per intenderci, servito su un letto di salsa di cachi profumata alla vaniglia. Che ne dite?

Tortino castagne salsa cachi

Tortino di castagne con salsa di cachi





2 uova | 100 g di zucchero | 60 g di farina di castagne | 40 g di fecola di patate | 2 cachi maturi | 1 stecca di vaniglia | sale
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero. Unire quindi la farina di castagne scaldata in padella, la fecola e gli albumi.
Mescolare bene quindi trasferire il composto negli stampini monoporzione e fare cuocere a 180°C per 20 minuti.
Preparare la salsa schiacciando i cachi con l’aiuto di una forchetta. Unire i semi della stecca di vaniglia e mescolare bene. Tirare il tortino fuori dal forno quindi servirlo sulla salsa di cachi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Lo trovo ottimo da servire a fine pasto e da proporre anche in occasione di cene formali. Il suo bello sta nella semplice realizzazione mista all’impatto visivo notevole, che lo rende perfetto per stupire i propri commensali. Unico accorgimento: usate dei cachi super maturi (pena il retrogusto non proprio gradevole del dessert) e della vaniglia in baccello (niente vanillina per carità!). Fatto questo otterrete un dessert inattaccabile sotto tutti i punti di vista. La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco. Altre che potrebbero interessarvi sono il cheesecake a caki e vaniglia e il frullato di cachi e banane.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino di castagne con salsa di cachi.