Muffin al farro e marmellata

 

22 Novembre 2015
0 commenti

I muffin al farro e marmellata rappresentano dei dolcetti sani e diversi dal solito ai quali mi sono voluta dedicare qualche giorno fa, grazie ad una mezz’oretta libera da impegni. Si tratta di tortine soffici e golose, con un irresistibile ripieno di marmellata a scelta (per me di lamponi) e con un impasto a base di farina di farro, che da non molto ho iniziato ad utilizzare assiduamente in cucina.

Muffin  farro marmellata

Muffin al farro e marmellata





125g di farina di farro | 125g di farina integrale | 1 uovo | 60 gr di zucchero di canna | 70 ml di olio | 100 ml di latte | 1/2 bustina di lievito per dolci | 1 pizzico di sale | q.b. marmellata di lamponi
Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed in un'altra quelli solidi. Miscelare entrambi bene.
Adesso riunirli nello stesso contenitore e mescolare bene ma brevemente. Ottenuto un composto omogeneo, trasferirlo negli appositi pirottini procedendo con un cucchiaio in ognuno da coprire con un cucchiaino di marmellata e concludendo con l'impasto.
Trasferire in forno caldo e cuocere per 20 minuti a 180 °C. Fare raffreddare e gustare tiepidi.

[photo courtesy of Thinkstock]

I muffin sono ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata. Sono soffici e si prestano alla colazione così come alla merenda. Considerata la presenza della marmellata ho voluto utilizzare una dose ridotta di zucchero, optando per quello di canna, che preferisco per il retrogusto che regala ai dolci. Ovviamente, nel caso in cui preferiate, un ottimo risultato si ottiene anche con la farina 00, a voi la scelta. I muffin al farro e marmellata si conservano morbidi per qualche giorno. Provate anche i muffin ripieni alla marmellata senza burro, i muffin integrali con cuore di marmellata alle albicocche e i muffin alla marmellata di arance.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frollini di farro, ricetta

Frollini di farro, ricetta

Preparati in occasione della colazione dello scorso fine settimana, questi frollini al farro sono stati una vera rivelazione. Io li ho letteralmente adorati, tanto da farne fuori parecchi tutti da […]