Mele al cucchiaio alla danese

 

22 Gennaio 2016
0 commenti

Le mele al cucchiaio alla danese sono un dessert alla frutta molto sano e facile da preparare. Ottimo come dolce a fine pasto è un dolce al cucchiaio che non necessita di cottura al forno.

mele, mele alla danese

In pratica è una specie di tiramisù (qui la ricetta della torta di mele toffee inglese) a strati con la frutta, ma potrete anche renderlo più gustoso aggiungendo della panna montata

 

mele alla danese





600 gr. mele | 10 biscotti secchi | 2 cucchiaio farina | 3 uova | 1 stecca di vaniglia | panna montata | caffè | fragole per la decorazione
Sbucciate le mele e poi pulitele privandole di torsoli e semi e poi divideteli in spicchi. Lasciatele cuocere in padella fino a quando non saranno del tutto cotte. Prendete le uova e versatele all’interno di una recipiente unendo anche il latte, la farina setacciata, i semini della vaniglia e lo zucchero.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate cuocere a fuoco basso: mescolate bene il composto fino a quando non si sarà ben addensato. Lasciate raffreddare la vostra crema. Ora immergete i biscotti nel caffè e disponeteli sul fondo di una teglia rettangolare o del bicchiere di portata. Sistemate sopra lo strato dei biscotti uno strato di mele e poi uno di crema.
Ripetete gli strati fino a riempire il bicchiere poi lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno un paio di ore. Servite con la panna e con dello zucchero a velo spolverizzato.
Potrete anche sostituire il caffè con dell’acqua zuccherata se il dessert è destinato anche ai bambini e potrete o in alternativa potrete anche utilizzare altri vini aromatici tipo il Vin Santo per bagnare i vostri biscotti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche personalizzare la ricetta originale sostituendo le mele con le pere o un altro tipo di frutta di vostro gradimento (qui la ricetta delle mele al forno con la meringa). Dopo aver preparato il vostro dolce al cucchiaio potrete anche decorare la superficie con dello zucchero a velo o con delle scagliette di cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele al cucchiaio alla danese.