Eclairs alla crema chantilly e lamponi per la Festa della donna

 

2 Marzo 2016
0 commenti

Forse non tutti lo sanno ma, oltre ai classici bignè, con la pasta choux si può dar vita a dei dolcetti piuttosto simili nel gusto ma non nella forma: gli éclairs. Provenienti dalla pasticceria francese, oggi vi propongo la ricetta degli eclairs con crema chantilly e lamponi da servire in occasione della Festa delle donne: d’altronde quale miglior modo di festeggiare che concedersi uno sfizio tanto goloso?

Eclairs crema chantilly lamponi

Eclairs alla crema chantilly e lamponi





250ml acqua | 100 gr di burro | 150gr farina 00 | 4 uova | 1 pizzico di sale | Per la crema: 450gr panna fresca fredda | 60gr zucchero a velo setacciato | vaniglia qb | lamponi freschi qb
Preparare la pasta choux versando all'interno di una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Accendere la fiamma e fare sciogliere bene il tutto. Versare adesso tutto in una volta la farina e mescolare con un mestolo di legno fino a quando i grumi spariranno.
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo che si stacca dalle pareti della pentola spegnere la fiamma e fare intiepidire leggermente quindi unire le uova, una alla volta e fare raffreddare del tutto.
Trasferire in una sac a poche e tracciare sulla carta forno delle strisce di impasto. Mettere a cuocere in forno caldo a 220 °C er 15 minuti circa.
Una volta cotti tirarli fuori dal forno e fare raffreddare. Preparare la chantilly mescolando la panna montata a neve con la vaniglia e lo zucchero a velo.
Tagliare in due e per il lungo gli eclairs e farcirli con la crema ed i lamponi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho adorato questa versione degli eclairs per la delicatezza della crema, una chantilly alla francese la dolcezza della quale viene contrastata egregiamente dai lamponi. Che ne dite? Credo valga assolutamente la pena provarli. Dopo avere preparato la base ed averla cotta appositamente in forno, non dovrete fare altro che aspettare che si raffreddino del tutto per farcirli con la crema ottenuta e decorarli con una valanga di succosi e freschi lamponi. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche i macaron al limone, gli eclairs alla crema, fragole e ciliegie ed i bignè alla crema chantilly.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Eclairs alla crema chantilly e lamponi per la Festa della donna.