Palline al cioccolato svedesi

 

9 Giugno 2016
0 commenti

Oggi vi propongo una ricetta veramente golosa, quella delle palline al cioccolato svedesi. Note sia sotto il nome di Kokosbollar che di Chokladbollar, si tratta di piccole delizie che i veri golosi non potranno non provare. A base di farina di avena e arricchite con il cacao, rappresentano una tentazione irresistibile per chi se le ritrovi davanti. Ideali per buffet e feste di compleanno, una tira l’altra.

Palline al cioccolato svedesi

Palline al cioccolato svedesi





100 g di fiocchi di avena | 40 g di zucchero | 50 g di burro | 1 tazzina di caffè espresso freddo | 4 cucchiai di cacao amaro | 1/2 cucchiaino di sale | farina di cocco q.b.
Preparare il caffè e portare il burro a temperatura ambiente. Una volta freddo il caffè riunire tutti gli ingredienti nella stessa ciotola tenendo da parte solo il cocco.
Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e più o meno liscio quindi porre in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo creare delle palline e passarle nella farina di cocco. Fare riposare la palline svedesi al cioccolato dentro il frigo e servire dopo qualche ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

Estremamente semplici da realizzare creano dipendenza: vi ho avvertito! Si presentano interamente ricoperte di farina di cocco e nascondono al loro interno un sapore eccezionale. Tra gli ingredienti utilizzati al loro interno anche del caffè: per me la ciliegina sulla torta di un impasto talmente allettante da non riuscire quasi a smettere di mangiarlo. Insomma, credo di avervi definitivamente convinto ma, se così non fosse, vi consiglio spassionatamente di provarle. Sullo stesso genere ecco anche le palline alla nutella e cocco, le palline di ricotta e cocco con il Bimby e le palline di biscotto al cioccolato particolarmente indicate per i più piccoli.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Barrette al cocco e cioccolato da Molto Bene

Barrette al cocco e cioccolato da Molto Bene

Questo è uno di quei dolci che si prepara con la minima fatica ma che regala grandi soddisfazioni. Le barrette al cocco e cioccolato rappresentano un dolcetto sfizioso ed irresistibile […]

Palline di panettone e cioccolato

Palline di panettone e cioccolato

Panettone avanzato dalle feste? Niente paura, prepariamoci dei dolcetti golosi per ogni momento della giornata. Le palline di panettone e cioccolato risultano talmente deliziose che vi faranno dimenticare, nel caso […]

Pavesini con mascarpone e nutella di Cotto e Mangiato

Pavesini con mascarpone e nutella di Cotto e Mangiato

Ricettina di qualche anno fa, ricordo quando spopolava su forum di cucina e blog e riproposta anche da Cotto e Mangiato, i pavesini con mascarpone e nutella costituiscono i dolcetti […]

Biscotti morbidi con Pandoro, cocco e cioccolato!

Biscotti morbidi con Pandoro, cocco e cioccolato!

Dopo le feste capita spesso di ritrovarsi con gli avanzi del Natale e del Capodanno, sui fornelli, nel forno, in frigo e in dispensa. Tutta la parte salata viene consumata […]