Palline di ricotta e cocco con il Bimby

 

29 Ottobre 2014
0 commenti

Le palline di ricotta e cocco rappresentano uno dei dolcetti più golosi ma allo stesso tempo facili da realizzare che esistano. Da quì il fatto che prepararli con il Bimby risulti ancora più veloce. Si tratta di morbide e sfiziose palline nate dall’incontro tra ricotta fresca (ma non troppo), zucchero, cocco grattugiato e poco altro, in cui immancabili risultano però gli aromi, vaniglia o rum, a seconda delle preferenze.

Palline di ricotta e cocco Bimby

Palline di ricotta e cocco con il Bimby





230 gr di ricotta | 270 gr di cocco disidratato | 100 gr di zucchero | 40 gr di rum
Versare lo zucchero nel boccale e ridurlo a velo 7 secondi velocità 10. Versare nel boccale la ricotta, il rum, il cocco e mescolare per 15 secondi a velocità 5, spatolando. spatolando.
Prelevare il composto e trasferirlo in frigo per 30 minuti, quindi riprenderlo e creare delle palline della grandezza di una noce.
Farle rotolare nel cocco rimasto, facendolo aderire bene, quindi posizionare nuovamente in frigo a solidificare. Servire dopo un riposo di 1-2 ore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le palline di ricotta e cocco sono perfette da servire sia come dolcetto di fine pasto, insieme al caffè, che con il te delle cinque, o ancor meglio in occasione di feste di compleanno, dove trovano il loro posto ideale all’interno dei buffet. Le palline possono essere oggetto di diverse varianti come l’aggiunta di gocce di cioccolato o di canditi, in questo caso trovo insuperabile il cedro, o di poco cacao amaro in polvere, per una versione al cioccolato. Provate anche le palline di panettone al cioccolato, le palline di cioccolato al rum e le palline di cocco di Cotto e Mangiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti al cocco senza cottura

Dolcetti al cocco senza cottura

I dolcetti al cocco senza cottura sono delle piccole sfizioserie da assaporare una dopo l’altra. Freschi e leggeri, si sciolgono quasi in bocca e sono subito pronti, anche se un […]

Dolci veloci senza cottura

Dolci veloci senza cottura

Avete presente quando vi viene voglia di dolce ma non avete la pazienza di aspettare i tempi di cottura? Insomma vorreste qualcosa pronto subito e che magari non abbia bisogno […]

Dolcetti alle mandorle, cocco e ricotta con il bimby

Dolcetti alle mandorle, cocco e ricotta con il bimby

I giorni di Pasqua sono appena passati e, come da copione, mi ritrovo sparse in giro per casa, in bella vista,  le immancabili uova di cioccolato da smaltire. A me […]