Crumble di pesche e cioccolato

 

7 Agosto 2016
0 commenti

Il crumble di pesche e cioccolato rappresenta un dessert al cucchiaio fresco e sfizioso. Come ogni crumble che si rispetti, il suo tratto distintivo sta nella copertura di croccanti ed irresistibili briciole di pasta frolla oltre che nel contrasto con la morbidezza della frutta sottostante, questa volta arricchita con delle gocce di cioccolato ad impreziosire il tutto rendendolo ancora più goloso. Dolci di origine inglese, i crumble hanno oramai conquistato pure i palati italiani venendo spesso proposti anche in versione salata.

Crumble di pesche e cioccolato

Crumble di pesche e cioccolato





200 gr di farina | 150 gr di zucchero | 180 gr di burro | 4 pesche | 2 cucchiai di zucchero di canna | 100 gr di cioccolato fondente
Impastare la farina con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere delle briciole.
Lavare le pesche, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi. Mescolarle con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Creare il crumble versando sul fondo di una pirofila imburrata le pesche. Spargere sopra le briciole e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Fare intiepidire e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]


Il crumble di pesche e cioccolato si realizza in pochi minuti e non appena tirato fuori dal forno, dopo un breve raffreddamento, è pronto per l’assaggio. Può essere servito insieme ad un ciuffo di panna montata oppure, adesso che siamo in estate, con una pallina di gelato a scelta, del gusto preferito. Il consiglio è quello di optare per un sapore neutro come vaniglia o fiordilatte. Unite alle pesche dell’estratto di vaniglia, vedrete che goduria. Provate anche il crumble al cacao con gelato e caramello, il crumble con cuore di gianduia e crema di pistacchi e quello di mele e arance.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bicchierini di cioccolato e frutta

Bicchierini di cioccolato e frutta

A fine pasto il dolce è un piacere al quale è difficile rinunciare. A questo proposito, una soluzione golosa e semplice da realizzare, è rappresentata da questi bicchierini di cioccolato […]