Muffin con cachi e nutella

 

26 Ottobre 2016
0 commenti

I cachi sono frutti autunnali colorati e molto dolci.

muffin con i cachi e la nutella muffin, cachi, nutella

Oggi proponiamo la ricetta dei muffin con i cachi e la nutella, variante coloratissima dei dolcetti da tè che che potrete decorare con della squisita nutella in superficie (qui tre dessert con i cachi).

Muffin con cachi e nutella





4 cachi | 2 cucchiaio zucchero | 2 uova | 100 gr. zucchero | 70 gr. olio di oliva | 250 gr. farina 00 | 1 cucchiaio raso di cacao amaro e una bustina di lievito per dolci
Lavate bene 4 cachi, asciugateli e poi tagliateli a pezzetti. Versateli in un pentolino con un paio di 2 cucchiai di zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Ora frullate il composto di cachi fino a quando non avrete ottenuto una crema molto fluida e abbastanza omogenea.
Mettete da parte e preparate il vero e proprio impasto dei muffin: sbattete 2 uova insieme a 100 grammi di zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e ben chiaro. Ora aggiungete alle uova anche 70 grammi di olio di oliva, 250 grammi di farina 00, 1 cucchiaio scarso di cacao amaro e una bustina di lievito per dolci.
Mescolate gli ingredienti e poi aggiungete anche la crema di cachi preparate precedentemente e continuate a mescolare bene. Versate tutto il composto negli stampini per muffin badando di non riempirli fino all’orlo perché ricresceranno e poi e lasciate cuocere in forno a 170°C per 30 minuti. 
Non appena i vostri muffin saranno pronti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Quando saranno freddi prendete un cucchiaio di nutella e spalmatela sulla superficie oppure divideteli a metà e create una deliziosa farcitura.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cachi sono l’ideale come ingrediente per la preparazione di dessert e delizie di ogni genere e quando arriva l’autunno sarebbe un peccato non utilizzarli.

Categorie: Muffin
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin di banane e nutella

Muffin di banane e nutella

Tra i tantissimi muffin provati fino ad ora questi sono particolarmente indicati per i bambini. Si tratta di soffici e profumati dolcetti alle banane (di cui ne sono letteralmente pieni […]

Muffin all’araba di Cotto e Mangiato

Muffin all’araba di Cotto e Mangiato

Che cosa si celerà mai dietro il titolo tanto misterioso di questa ricetta? Sono sicura che se non li conoscete già non abbiate mai provato nulla di simile. Mi riferisco […]