Tre dolci veloci con il miele

 

6 Aprile 2017
0 commenti

Spesso e volentieri utilizzato in alternativa allo zucchero, il miele è un ingrediente estremamente versatile anche in pasticceria. Oggi proponiamo tre dolcetti veloci da preparare con il miele. Si tratta della macedonia di mele vanigliata, delle caramelle di polenta e della focaccia dolcesalata. 

miele, dolci

Se ci sono dei dolci che richiedono espressamente la presenza del miele (vedi ad esempio gli struffoli napoletani), è anche vero che il miele può essere utilizzato con molti altri dolci anche per preparazioni inedite, ma sempre molto appetitose.

Tre dolci veloci con il miele





Macedonia di mele vanigliata: Prepariamo la macedonia. Sbucciate e tagliate a dadini le mele, aggiungete un po’ di noci e il cocco grattugiato, condite con del miele mescolato con la vanillina in polvere e servite. Per arricchire la macedonia aggiungete della panna montata. Potrete anche scegliere un altro ripo di frutta: anche le pere si legano particolarmente bene con il miele.
Focaccia dolcesalata: Preparate la focaccia già pronta e riscaldatela nel forno o nel microonde. Conditela con una serie di ingredienti perfetti per un sapore agrodolce a base di sale grosso, miele, timo secco. Cospargete la focaccia con gli ingredienti e poi gustatela.
Caramelle di polenta: Tagliate la polenta fredda a dadini piccoli delle stesse dimensioni. Cospargete i dadini con il miele e poi lasciateli caramellare sotto il grill per qualche minuto. Servite i vostri cubotti di polenta anche per colazione o come dessert sfizioso.

[photo courtesy of thinkstock]

Per le ricette proponiamo il miele millefiori che rappresenta la versione più classica e versatile del miele, adatto a tutti i tipi di preparazione, ma potrete scegliere qualche gusto più deciso in base alle vostre preferenze o personalizzare il tipo di frutta della macedonia. Provate a che i tortini con miele e castagne o la crostata miele e mandorle. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tre dolci veloci con il miele.