Cocotte di fragole con latte di cocco

 

28 Aprile 2017
0 commenti

Avete voglia di provare qualche ricetta nuova con le fragole? Se volete ravvivare la vostra cucina ecco qualche suggerimento per utilizzarle al posto della classica crostata o della charlotte con le fragole. Vi proponiamo la ricetta delle cocotte di fragole con latte di cocco. 

tiramisù, fragole, mousse, insalata, torta fredda alle fragolebiscotto con frutti di bosco e fragole di fragole

Apparentemente si tratta di un piatto che potrebbe anche sembrare salato dall’aspetto, ma è un dolcetto di tutto rispetto facilissimo da preparare e abbastanza simile al clafoutis francese. 

Cocotte di fragole con latte di cocco





400 gr. Fragole | 5 cucchiaio Zucchero di canna | 2 uova - 2 tuorli | 150 gr. latte di cocco | 2 cucchiai di liquore al’arancia - burro - menta
Lavate con attenzione le fragole, togliete il picciolo e asciugatele. Dividetele a metà o in tre quarti a seconda della dimensione e sistematele sul fondo di quattro cocotte da forno già imburrate. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero a velo.
Prendete una ciotola e versatevi all’interno le uova e i tuorli insieme allo zucchero rimasto, aggiungete il latte di cocco e poi il liquore e poi mescolate bene in modo tale da ottenere una crema liscia. Distribuite il composto ottenuto sulle diverse cocotte.
Sistemate le cocotte sulla parte più alta del forno e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 25 minuti in pratica fino a quando il composto delle uova non sarà ben rassodato.
A quel punto sfornate il dessert e poi lasciatelo riposare. Servitelo freddo e al momento di portarlo in tavola decorate con dello zucchero a velo e qualche fogliolina di menta.

[photo courtesy of thinkstock]

Si può preparare in porzione unica e poi tagliarlo in tavola oppure si può presentare come mini porzioni in cocotte già divise: la presentazione del piatto è molto elegante e potrete anche decorare la superficie con dello zucchero a velo.

Se vi piace la ricetta, che contempla anche l’uso del latte di cocco, potrete anche variare il tipo di frutta e sperimentare qualche altro abbinamento. Ad esempio, potreste provare un altro tipo di frutta estiva e dolce come ad esempio le ciliegie o le banane disponibili tutto l’anno. Se in casa avete ancora la colomba di Pasqua potrete rendere più ricco il vostro dolce sistemando sulla base una fettine sottile di colomba. Provate anche il tiramisù di fragole o la torta fredda con le fragole

Categorie: Crepes, Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cocotte di fragole con latte di cocco.