Torta al cioccolato in padella, senza olio e burro

 

2 Agosto 2017
0 commenti

Zero voglia di accendere il forno e desiderio di un dolce? La soluzione è la torta al cioccolato in padella e per di più particolarmente light visto che non prevede nemmeno l’uso di burro o di olio. Variante perfetta di una torta leggera, è ottima per l’estate, è veloce da preparare, è perfetta per la colazione o per la merenda ed è veramente la soluzione perfetta se siete alla ricerca di un dolce appetitoso da gustare in estate senza rinunciare al gusto.

torta cioccolato, Torta al cioccolato di Metz

Facile facile da preparare, potrete anche farcire la vostra torta al cioccolato con della marmellata, della panna (stile merendina fetta al latte) e naturalmente l’immancabile Nutella. 

Torta al cioccolato in padella, senza olio e burro





120 gr. zucchero | 2 uova | 130 gr. farina | 100 gr. cioccolato fondente | mezza bustina di lievito per dolci | 200 ml di acqua o latte | 50 grammi di cacao
Lavorate le 2 uova in una ciotola insieme a 120 grammi di zucchero. Non appena saranno diventate ben spumose rallentate la velocità delle fruste e smettete di lavorare l’impasto.
Aggiungete un po’ alla volta anche 130 grammi di farina tipo 0 con e 20 grammi di cacao. Mescolate, aggiungete anche mezza bustina di lievito e poi anche il latte. In alternativa, per rendere l’impasto ancora più leggero, va bene anche l’acqua.
Ora spezzettate grossolanamente a pezzi con un coltello 100 grammi di cioccolato fondente. Riscaldate una padella antiaderente e poi versatevi all’interno anche l’impasto, aggiungete il cioccolato.
Ricoprite con un coperchio o un foglio di alluminio chiudendo ermeticamente la padella come a ricreare la vera cottura in forno e lasciate cuocere per 20 minuti. Testate la cottura all’interno con uno stecchino e rigirate la torta lasciando cuocere per altri 15 minuti come minimo fino a quando non avrete ottenuto la cottura desiderata.
Ricordate di tenere la fiamma bassa in modo tale da evitare che la torta si bruci. Terminata la cottura, spolverizzate con dello zucchero a velo dopo che si sarà raffreddata e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche variare leggermente la ricetta rendendola ad esempio più ricca con l’aggiunta di pezzetti di frutta, come ciliegie o fragole nell’impasto al cioccolato o ad esempio variare anche l’impasto stesso scegliendo il limone al posto del cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato in padella, senza olio e burro.