Strauben di Natale, il dolce tipico altoatesino

 

10 Dicembre 2017
0 commenti

Si chiama strauben ed è uno dei dolci caratteristici della tradizione delle feste del Nord Italia: si tratta di un dolce che viene preparato con piccoli  ricci di pastella croccanti fuori, ma morbidi dentro per creare una sorta di forma increspata.

strauben

È un dolce che si prepara con ingredienti semplici e poveri, la farina, burro e le uova: la forma può anche essere leggermente personalizzata, purché l’aspetto sia sempre un po’ stropicciato, ma l’importante è che l’impasto sia arricchito dalla presenza di un bel bicchierino di grappa.

Strauben di Natale, il dolce tipico altoatesino





200 gr di farina | 3 uova | 50 gr di zucchero | 1 bicchierino di grappa | 250 ml di latte | 25 gr di burro | 1 pizzico di sale | confettura di mirtilli
Preparate la pastella: mescolate all’interno di un recipiente la farina insieme al latte, il burro e i tuorli delle uova, ma uno alla volta amalgamando il successivo dopo che il precedente si sarà bene amalgamato.
Dopo aver mescolato per ben gli ingredienti, aggiungete anche la grappa. Prendete un secondo recipiente e poi montatevi sopra gli albumi a neve aggiungendo anche un pizzico di sale e poi aggiungete tutto all’impasto preparato della pastella.
La pastella è pronta: non dovrete fare altro che riscaldare anche l'olio per friggere all’interno della padella. Non appena sarà arrivato a temperatura, utilizzate l’apposito strumento ad imbuto dove versare la pastella per poter creare i caratteristici cerchi concentrici.
Lasciate friggere fino a quando l'impasto non diventa ben dorato, poi scolare e asciugare con la carta assorbente. Ricoprite con abbondante zucchero a velo senza risparmiarvi e poi e accompagnate gli strauben con la confettura riscaldata di mirtilli rossi o la Nutella.

[photo courtesy of instagram]

La preparazione del dolce è estremamente semplice e una volta pronto, va arricchito con dello zucchero a velo da cospargere sulla superficie: il tocco in più è dato dalla presenza di una dose generosa di confettura di mirtilli rossi, meglio ancora se riscaldata.

FRITTATA DOLCE DELL’IMPERATORE

CREPES SUZETTE

SALISBURGO, I DOLCI DA ASSAGGIARE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Strauben di Natale, il dolce tipico altoatesino.