Muffin alle carote di Marco Bianchi

 

3 Gennaio 2018
0 commenti

Chi ha detto che cucinare con leggerezza tradisca la bontà delle pietanze? Lo smentisce Marco Bianchi diventato famoso per le sue ricette leggere, ma decisamente nutrienti e cariche di gusto a cominciare dalla bontà e dalla qualità del ingredienti che vengono utilizzati.

Punto forte di Bianchi è la rivisitazione di ricette classiche preparate all’insegna della leggerezza: la ricetta di muffin con le carote con la glassa è una di queste.

Muffin alle carote di Marco Bianchi





250 g carote grattugiate | 100 g farina integrale - 130 g farina di semola integrale di grano duro rimacinata | 250 g di yogurt | 3 cucchiai sciroppo acero o miele | 50 g di zucchero di canna integrale | 5 cucchiai olio evo leggero oppure girasole | 100 g nocciole tritate - 2 cucchiaini di lievito - Un pizzico di cannella | Per la glassa: | 6 cucchiai zucchero a velo integrale - 2 cucchiai acqua - Un pizzico di pepe
Prendete una terrina ampia e versatevi all’interno tutti gli ingredienti: le carote grattugiate finemente, la farina integrale, la farina di semola integrale di grano duro rimacinata, lo yogurt bianco, lo sciroppo acero o miele, lo zucchero di canna integrale, l’olio evo leggero o in alternativa l’olio di girasole. Aggiungete anche le nocciole tritate, il lievito e un pizzico di cannella.
Impastate per bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora preparate gli stampi da muffin e distribuitevi all’interno tutto l’impasto. Lasciate cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
Terminata la cottura (che potrete verificare con uno stecchino), lasciate raffreddare vostri muffin. ora preparate anche la glassa allo zucchero: fate sciogliere lo zucchero in acqua tiepida e aggiungete un pizzico di pepe macinato, per creare un bel contrasto.
Non è indispensabile, ma regala un gusto tutto nuovo. Immergete la testa dei muffin freddi nella glassa e lasciate solidificare.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete preparare questi dolcetti e servirli a colazione, a merenda o gustarli come snack. Le carote sono ricche di betacarotene, una molecola della famiglia dei carotenoidi, precursore della vitamina A che presenta notevoli proprietà antiossidanti: La glassa, a base di zucchero a velo integrale, acqua e un pizzico di pepe rende ancora più buoni i vostri dolcetti.

MUFFIN CON LE CAROTE E CON LE MANDORLE

MUFFIN CAROTE E CIOCCOLATO

TORTINE DI CAROTE

Categorie: Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin di carote e nocciole di Marco Bianchi

Muffin di carote e nocciole di Marco Bianchi

Nel periodo dei dolci fritti per eccellenza ho sentito il bisogno, non prima però di avere fatto il pieno di castagnole, chiacchiere e zeppole, di un dessert salutare perfetto per […]