Composta di mele speziate al forno

 

23 Gennaio 2018
0 commenti

Ecco una ricetta facile facile da preparare che potrete utilizzare come base per altri tipo di ricette. La composta di mele speziate al forno è una ricetta veramente semplicissima da preparare: può essere servita come composta semplice anche per i bambini, magari in questo caso eliminando anche le spezie.

mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Può essere utilizzata come ingrediente per una crostata e in questo caso sarà perfetta se speziata, con la cannella e con l’uva sultanina che dovrete lavare e poi strizzare. 

Composta di mele speziate al forno





2 kg di mele | 100 ml acqua | 30 g zucchero di canna | uvetta | cannella
Preparate le mele: tagliatele a fette spesse, sistematele all’interno di una teglia insieme ad acqua e zucchero di canna. Aggiungete anche la cannella e l’uvetta sultanina, lasciata un po’ in ammollo e poi successivamente strizzata.
Fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 50 minuti controllando sempre che il fondo non bruci: circa 15 minuti prima della fine della cottura potrete cominciare a schiacciare un po’ le mele magari aiutandovi solo con una forchetta.
Utilizzare il forno ventilato per ottenere il caramello.
Servite la vostra composta di mele speziata.

[photo courtesy of thinkstock]

È anche perfetta se decidete di utilizzarla per arricchire il vostro gelato: potrete scegliere tanti tipi di mele diverse e se scegliete una qualità più dolce potrete anche ottimizzare il gusto del caramello. In pratica si tratta di una sorta di marmellata dal sapore un po’ alternativo e preparata in forno.

Chiaramente dovrete decidere all’inizio l’uso che vorrete farne: se la utilizzate come dolce con la panna vi conviene ad esempio mantenere i dadini per assaporare meglio il sapore. Se decidete di utilizzarla come ingrediente per la crostata potrete anche frullare di più le mele.

PLUMCAKE CON MELE E ZENZERO

CHEESECAKE CON MELE E PANNA MONTATA

PICCOLE FROLLE CON MELE CARAMELLATE

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Composta di mele speziate al forno.