Treviso, arriva lo Sportello del Tiramisù

 
Fabiana R.
24 gennaio 2018
Commenta

Dal 26 gennaio scatta la raccolta di testimonianze per la costruzione del Museo del Tiramisù

Tutto pronto per l’apertura dello Sportello del Tiramisù in quel di Treviso: si tratta di uno sportello che sarà attivo a partire dal prossimo venerdì 26 gennaio e che avrà il compito di raccogliere testimonianze e ricordi relativi al famoso dolce. 

Tiramisu, pistacchi

Tutto il materiale sarà poi recuperato e ordinato per poter costituire quello che sarà un vero e proprio museo dedicato al dolce già conteso qualche tempi fa da Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lo ‘Sportello’ aprirà a Casa dei Carraresi, e ogni venerdì pomeriggio chiunque sia in possesso di una testimonianza, di una foto, di un semplice ricordo o magari una ricetta tramandata, ma anche un semplice aneddoto relativo al al Tiramisù potrà consegnarlo per contribuire alla memoria storica del dolce inserito nel 1962 nella carta del ristorante delle Beccherie: la ricetta del ”Tiramisù delle Beccherie” fu successivamente depositata con atto notarile dall’Accademia Italiana della Cucina il 15 ottobre 2010. 

Si tratta insomma solo del primo passo relativo alla costituzione  del Museo dedicato  al Tiramisù attraverso la ricostruzione di una memoria collettiva. Il materiale raccolto sarà poi successivamente vagliato da un comitato scientifico e utilizzato per la costruzione del museo. Obiettivo di Carlo Campeol, figlio di Alba che inserì il dolce nel menù di ristorante Beccherie”e dell’imprenditore Paolo Lai che oggi guida impegnarsi concretamente per poter superare le polemiche sollevate nei mesi scorsi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Obiettivo principale è infatti quello di poter offrire ai turisti e ai cittadini la ricetta di un dolce che rappresenta uno dei vanti della gastronomia italiana.

TIRAMISU’, PRODOTTO ALIMENTARE DEL FRIULI

TIRAMISU’ CON CREMA DI NOCCIOLE

TIRAMISU’ PISTACCHIO E CIOCCOLATO 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Treviso, il Campionato mondiale del Tiramisù

Treviso, il Campionato mondiale del Tiramisù

Treviso diventa la capitale del Campionato mondiale del Tiramisù che nella giornata di oggi eleggerà il migliore pasticcere non professionista capace di interpretare nel modo più creativo la ricetta originale […]