Brownies al limone e nocciole

 

3 Maggio 2018
0 commenti

Pensiamo ai brownies e ci vengono subito in mente i deliziosi brownies al cioccolato, i dolcetti di origine anglosassone che spopolano ormai anche da noi: la ricetta di oggi però è quella dei brownies al limone, versione leggermente estiva di un classico tutto da assaporare.

brownies , Plum cake limone yogurt

Il sapore fresco del limone è l’ideale per la bella stagione ed è consigliabile avere a disposizione dei limoni di ottima qualità.

Brownies al limone e nocciole





100 grammi di burro | 100 grammi di farina 00 | succo e scorsa di un limone (anche due) | 1 pizzico di lievito per dolci | sale e zucchero a velo | 2 uova
Preparate il burro e lavoratelo con un mestolo di legno insieme allo zucchero semolato. Aggiungete le uova, una per volta e la seconda solo dopo che la precedente sarà stata assorbita dall’impasto.
Aggiungete anche la farina setacciata e poi il lievito, il sale e mescolate bene. Aggiungete anche il succo e la scorza grattugiata di un limone e poi continuate a lavorare tutto il composto. Trasferite l’intero composto all’interno della teglia già imburrata e infarinata.
Distribuite l’intero composto sulla teglia e lasciate cuocere in forno acceso a 180 gradi: saranno sufficienti circa 40 minuti tenendo conto che se preferite il dolce dovrà essere croccante sulla superficie e morbido all’interno. Trascorso il tempo necessario della cottura, sfornatelo e poi lasciatelo raffreddare.
Tagliate il vostro brownies al limone a quadretti e poi spolverizzatelo con lo zucchero a velo e poi servitelo. Per arricchire il vostro dolcetto potrete anche aggiungere all’interno delle nocciole tritate.

[photo courtesy of thinkstock]

Non dimenticate di tagliare nei tipici quadrotti i vostri brownies al limone e di cospargerli con lo zucchero a velo. Sono adatti in ogni momento della giornata, per la colazione, per il tè o da servire anche come merenda ai bambini.

BROWNIES CON NUTELLA E CON COCCO

BROWNIES CON LA FRUTTA DISIDRATATA

BROWNIES E GLASSA AL CIOCCOLATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppa di yogurt e muesli

Coppa di yogurt e muesli

Una coppa fresca e leggera ideale come spuntino o anche come pranzo veloce…….coppa di yogurt e muesli!! del buon yogurt magro, tanta frutta fresca, muesli, noci, nocciole e miele per […]