Semifreddo meringato al caffè 

 

29 Maggio 2018
0 commenti

Con l’arrivo della bella stagione e con le temperature che si alzano torna anche la voglia di preparare dei dolcetti leggeri e particolarmente freschi: oggi prepariamo un delizioso semifreddo meringato al caffè, un dolce ricco e molto gustoso a base di semifreddo, di meringhe e di caffè, magari indicato dove non ci siano bambini.

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

È soprattutto il sapore del caffè infatti a caratterizzare questo semifreddo estremamente gustoso che unisce alla freschezza del semifreddo la croccantezza della meringa e il gusto inconfondibile del caffè.

Semifreddo meringato al caffè 





semifreddo: | 300 ml di latte - 60 grammi di tuorli - 20 grammi di acqua - 140 grammi di zucchero - 30 grammi di albumi - 20 grammi caffè - 100 di panna fresca | Meringa al caffè: | 30 grammi di albumi - 30 grammi di zucchero - 30 grammi di zucchero a velo - caffè | riduzione per il caffè: | 40 grammi di zucchero - 30 ml di acqua - grammi di caffè moka
Versate all’interno di un pentolino l'acqua insieme a 60 grammi di zucchero e poi lasciate cuocere fino a 121 gradi fino a quando non avrete ottenuto una sorta di sciroppo.
Versate gli albumi in un recipiente e poi montate tutto con le fruste elettriche fino a quando il vostro composto non si sarà del tutto raffreddato. A quel punto mescolate anche lo zucchero insieme ai tuorli e poi aggiungetevi anche il latte bollente continuando a mescolare ulteriormente.
Lasciate cuocere la crema fino a 82 gradi e poi aggiungete anche il caffè: aggiungete anche il composto di albumi e poi mescolate bene. Montate la panna con un po’ di zucchero e poi aggiungetela all’interno della sac a poche. Arrotolate il foglio di acetato e poi create una forma cilindrica fermandolo estremamente con il nastro adesivo.   Riempitelo con il semifreddo e lasciate in freezer e per almeno 2 ore.
Ora preparate anche la meringa. Versate un terzo degli zuccheri sugli albumi e poi montate, aggiungete la seconda parte degli zuccheri e la polvere di caffè Riempite una seconda sac a poche e poi create delle meringhe sulla carta forno ottenendo dei bastoncini: lasciate cuocere a 100 gradi per almeno 30 minuti e poi abbassate la temperatura a 90 gradi,  continuate la cottura per altre due ore e una volta cotte lasciate raffreddare e le vostre meringhe.
Preparate anche la riduzione al caffè. Portate a ebollizione l’acqua insieme allo zucchero, versate il caffè e lasciate bollire per 2 minuti, poi prendete semifreddo e tagliatelo a cilindri. Montate poca panna e sistemate le meringhe sulla superficie del semifreddo, distribuite le briciole, adagiate su un piatto e accompagnate con la panna.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete preparare il vostro semifreddo al caffè e poi servirlo con della panna montata accanto per rendere il dolce ancora più ricco magari per un’occasione speciale.

 

MERINGHE AUTUNNALI CON LE CASTAGNE

MERINGHE CON MENTA E CON CIOCCOLATO 

MERINGHE CON LE CLEMENTINE

Categorie: Semifreddi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo meringato al caffè .