Sfoglie di pasta fillo con mele, noci e miele

 

31 Maggio 2018
0 commenti

Si sa: la pasta sfoglia pronta in casa è veramente irrinunciabile. È pratica può essere utilizzata per tante ricette diverse, ideale anche per la preparazione di dolci e dolcetti all’ultimo momento. La ricetta di oggi è veloce e gustosa: le sfoglie di pasta fillo con mele, miele e noci sono la variante raffinata delle tradizionali sfoglie di mela.

pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

È proprio la croccantezza della pasta fillo che rende ancora più speciale il vostro dolcetto che potrete preparare molto velocemente in piccole monoporzioni e che dovrete decorare con la frutta secca.

Sfoglie di pasta fillo con mele, noci e miele





Una confezione di pasta fillo | 100 grammi di burro  | 10 noci - uvetta | Miele - zucchero di canna - un limone | mele
Lasciate sciogliere il burro in un padellino e nel frattempo aprite la pasta tagliando dei quadrati di circa 5 centimetri. Spennellate il quadrato con il burro fuso e andate a coprire con un secondo quadrato. Proseguite fino a quando non avrete ottenuto 5 strati diversi di pasta fillo che è leggera e molto sottile e procedere allo stesso modo con il resto dei quadrati.
Preparate la frutta: lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, poi passatele nel succo di limone per evitare che si anneriscano. Sistemate le mele sulle sfoglie di pasta fillo pronte, aggiungete anche l’uvetta lasciata in ammollo per qualche minuto e poi strizzata e spolverizzate la superficie con dello zucchero di canna.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti in forno a 180 gradi fino a quando le sfoglie non saranno diventate ben dorate. Servite spolverizzando con le noci tritate e magari accompagnate con un po’ di panna.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Ovviamente, una volta preparato il dolce, potrete anche decidere di variare leggermente la ricetta, magari sostituendo le mele con le pere o magari aggiungendo delle gocce di cioccolata oppure di aggiungere le nocciole.

 

 

TORTINO DI PASTA FILLO E FRUTTI DI BOSCO 

PASTA FILLO CON PERE E NOCI

ROSE DI SFOGLIA, IL DESSERT CON LA FRUTTA

 

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Macedonia di banane

Macedonia di banane

Dietro questa ricetta si nasconde molto di più che una semplice macedonia di banane. Ad accompagnarle, infatti, in questa preparazione dolce, sana e nutriente, ci sono le immancabili arance (per […]

Banana split allo yogurt e frutta

Banana split allo yogurt e frutta

Non so se sia corretto definirla banana split, di questo dolce infatti ha solo la forma, ovvero la banana tagliata in due e farcita. Niente gelato, niente cioccolato ma se […]

Le mele sfiziose di Cotto e Mangiato

Le mele sfiziose di Cotto e Mangiato

Posso dire che avrei fatto un’aggiunta a questa ricetta? Avrei messo della cannella in polvere nel ripieno, già immagino il profumo ed il sapore idilliaco di un interno da sballo. […]