Pasta sfoglia pasticciata con ciliegie e nocciole

 

29 Giugno 2018
0 commenti

Pasta sfoglia già pronta, ciliegie di stagione e nocciole, ma anche cioccolato: questi i pochi ingredienti necessari per la preparazione di un dolcetto molto sfizioso. La pasta sfoglia pasticciata con ciliegie e con nocciole è una sorta di clafoutis-tarte tatin, ma ancora più semplice da preparare. Le ciliegie sono perfette, ma potrete anche variare la scelta della frutta optando per le fragole di stagione.

ciliegie, crostatine, Galletta rustica di ciliegie e pistacchio, , ciliegie, torta macaron con le ciliegie

Ideale invece è arricchire il vostro dolcetto con le nocciole e magari anche con qualche goccia di cioccolato per rendere più sfizioso il vostro dolcetto.

Pasta sfoglia pasticciata con ciliegie e nocciole





450 grammi di pasta sfoglia | Nocciole tritate | Zucchero | Ciliegie | 3 cucchiai di latte
Preparate la pasta sfoglia: srotolatela e poi disponetela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ora preparate le ciliegie: lavatele e poi asciugatele. Potrete ovviamente scegliere di utilizzare le ciliegie intere oppure in alternativa potrete pazientemente denocciolarle e poi sistemarle sulla vostra pasta sfoglia.
Sistemate le ciliegie sulla pasta sfoglia distribuendole sull’intera superficie. Ora rinchiudete leggermente il bordo della vostra pasta sfoglia e poi aggiungete le nocciole alternandole alle ciliegie. Potrete scegliere di tritarle grossolanamente e magari di aggiungere qualche nocciole intera.
Potrete anche aggiungere qualche goccia di cioccolato. Spennellate la superficie della vostra pasta sfoglia con il latte per regalare un po’ di colore. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti fino a quando non sarà diventato ben dorato. Sfornate e lasciate raffreddare, cospargete con lo zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of thinktock]

Il dolcetto che andrete a preparare è l’ideale per poter realizzare un dolce estivo che richiede poco impegno e pochi ingredienti senza dimenticare che anche la cottura in forno è molto veloce.

CROSTATA CON CREMA E CILIEGIE

CROSTATA MODERNA, LA CROSTATA SCOMPOSTA

CROSTATINE CON CILIEGIE AL PORTO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Strudel alle ciliegie e semi di papavero

Strudel alle ciliegie e semi di papavero

Ultimamente sono stata sommersa di ciliegie. Dopo avere preparato per ben due volte la marmellata ho cercato una ricetta nuova, che non avessi mai ancora provato e l’ho trovata nello […]