Crème Birré, la versione della crème brûlée alla birra

 

3 Luglio 2018
0 commenti

Bastano pochi minuti per preparare la vostra crème birré, un dolce alternativo che ricorda, molto, ma molto da vicino, la tradizionale crème brûlée. In pratica si tratta di una crème brûlée alla birra che vede come ingredienti principale ancora le uova, ma arricchite proprio dalla presenza della birra.

Crème brulée caffè Ambra Romani

 

Un dessert classico, ma leggermente rivisitato che potrete preparare come dolce per una cena da adulti anche se ovviamente la presenza della birra non è eccessiva.

Crème Birré, la versione della crème brûlée alla birra





250 ml di panna fresca | 250 ml di birra | 30 gr di cioccolato fondente - 30 g di burro | 5 tuorli | 100 gr di zucchero - 1/2 baccello di vaniglia - zucchero di canna
Fate sciogliere il cioccolato fondente (più fondente è e meglio è) insieme al burro per pochi secondi al microonde e lasciate da parte. In una ciotola montate con una frusta i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete il cioccolato fuso alla panna e birra, mescolate bene tutto e versatili composto sulle uova sbattute.
Filtrate con un colino per eliminare semini e poi distribuite il composto i sei stampini tenendo conto che gli stampini non devono essere riempiti fino all’orlo, ma solo fino a due terzi. Sistemateli in una pirofila e lasciate cuocere in un bagnomaria caldo per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e conservate in frigo fino al momento di portare in tavole: qualche minuto prima cospargete la superficie con lo zucchero di canna e bruciatelo sotto il grill.

[photo courtesy of thinkstock]

Come nel caso della tradizionale crème brûlée dovrete preparare la classica caramellata sulla superficie che potrete ottenere grazie alla presenza dello zucchero di canna che va bruciato per creare una superficie croccante e veramente deliziosa. Sono sufficienti pochi minuti sotto il grill caldissimo o l’apposito cannello da cucina.

CREME BRULEE CON CIOCCOLATO E MANGO

MINI SCONES CON LA BIRRA

CREME BRULEE CON CIOCCOLATO PICCANTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème Birré, la versione della crème brûlée alla birra.