Melone sciroppato alla vaniglia, la frutta aromatizzata estiva

 

9 agosto 2018
0 commenti

Un melone, lo zucchero vanigliato e la vaniglia. Sono sufficienti veramente pochi ingredienti per la realizzazione del melone sciroppato alla vaniglia, una preparazione estiva che renderà il melone un po’ diverso rispetto al solito.

Semifreddo al melone e Porto

Il melone sciroppato alla vaniglia è una preparazione estremamente leggera e facile da preparare: attenzione però perché la frutta aromatizzata richiede una certa attenzione in occasione della preparazione e soprattutto della preparazione dei vasetti.

Melone sciroppato alla vaniglia, la frutta aromatizzata estiva





Un melone da un chilo | baccello di vaniglia | 600 grammi di zucchero
Preparate il melone: utilizzando un pelapatate andate a eliminare lo strato sottile di buccia esterna. Tagliateli a metà il vostro melone e poi riducetelo a fette, eliminate la interna più matura e e tagliate il resto della frutta a tocchetti.
Ora preparate anche lo sciroppo a base di zucchero e mezzo bicchiere di acqua. Mescolate bene e poi aggiungete anche il melone tagliato a dadini. Aggiungete anche il mezzo baccello di vaniglia aperto al centro utilizzando anche i semini all’interno.
Lasciate sobbollire il melone all’interno dello sciroppo e poi lasciatelo in una ciotola poi lasciate sobbollire ancora lo sciroppo per circa 30 minuti in modo tale che possa concentrarsi di più. Versatelo ancora sul melone preparato.
Lasciate riposare ancora per qualche ora e poi scaldate tutto sul fuoco trasferendo ancora lo sciroppo e il melone. Inserite il melone nei vasetti e lasciateli coprire del tutto con lo sciroppo e chiudete ermeticamente  Sterilizzate tutto per circa 20 minuti e lasciare raffreddare, poi conservate in dispensa per circa 4 mesi.

[photo courtesy of thinkstock]

Per evitare che si formi della muffa dovrete lavare perfettamente i contenitori di vetro: teneteli al caldo a forno spento, ma caldo per almeno 20 minuti. Meglio infatti non asciugarli direttamente perché si correrebbe il rischio che restino attaccati dei pelucchi all’interno.

MUFFIN LEGGERI AL MELONE

SORBETTO CON MELONE E CON ZENZERO

SPIEDINI DI MELONE CARAMELLATI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Melone sciroppato alla vaniglia, la frutta aromatizzata estiva.